Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese”

Franco Lamolinara e Chris McManus, sequestrati in Nigeria nel maggio scorso, sono stati uccisi in stile esecuzioni, cioè da un colpo di pistola alla testa da distanza ravvicinata. Secondo il Daily Telegraph i colpi sarebbe partiti appena i sequestratori si sono accorti del blitz inglese nel compound. I dettagli della vicenda non sono ancora del tutto chiari e il premier Mario Monti si chiede del perché il blitz guidato dall’Inghilterra non sia stato prima discusso con l’Italia. Anche il presidente Napolitano ha espresso la sua preoccupazione e ha dichiarato: “Ho parlato con il presidente del Consiglio Monti che mi ha subito informato. E’ effettivamente inspiegabile il comportamento del governo inglese che non ha informato e consultato l’Italia rispetto a una azione di forza che poteva fare. E’ necessario un chiarimento sul piano politico-diplomatico”. Secondo un’altro quotidiano inglese, l’Indipendent, in realtà l’Italia sarebbe stata avvertita in caso di un attacco di forza.

 

Scrivi una replica

News

«Udine è la provincia italiana dove si vive meglio»

Udine è la provincia italiana dove si vive meglio. A seguire Bologna e Trento. Lo sostiene “Il Sole 24 Ore” che ogni anno stila la…

4 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Non possiamo dichiarare vittoria»

«Non possiamo dichiarare vittoria». Così il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, commentando, ad un evento a Madrid, il rallentamento dell’inflazione nell’Eurozona registrato…

4 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ad ottobre export e import in calo

A ottobre le esportazioni tedesche sono diminuite dello 0,2%, contrariamente alle attese. Lo rende noto Destatis, l’Ufficio di statistica federale. Le previsioni stimavano un incremento…

4 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Unicef: «Nel sud di Gaza cadono bombe ogni 10 minuti»

«Nel sud di Gaza, dalla ripresa delle operazioni militari di Israele, cadono bombe ogni 10 minuti». Lo ha reso noto James Elder, portavoce dell’Unicef, l’agenzia…

4 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia