Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nigeria, Napolitano sulla morte degli ostaggi: “Inspiegabile il comportamento inglese”

Franco Lamolinara e Chris McManus, sequestrati in Nigeria nel maggio scorso, sono stati uccisi in stile esecuzioni, cioè da un colpo di pistola alla testa da distanza ravvicinata. Secondo il Daily Telegraph i colpi sarebbe partiti appena i sequestratori si sono accorti del blitz inglese nel compound. I dettagli della vicenda non sono ancora del tutto chiari e il premier Mario Monti si chiede del perché il blitz guidato dall’Inghilterra non sia stato prima discusso con l’Italia. Anche il presidente Napolitano ha espresso la sua preoccupazione e ha dichiarato: “Ho parlato con il presidente del Consiglio Monti che mi ha subito informato. E’ effettivamente inspiegabile il comportamento del governo inglese che non ha informato e consultato l’Italia rispetto a una azione di forza che poteva fare. E’ necessario un chiarimento sul piano politico-diplomatico”. Secondo un’altro quotidiano inglese, l’Indipendent, in realtà l’Italia sarebbe stata avvertita in caso di un attacco di forza.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia