Ogm, Clini: “Il no dell’Italia danneggia l’economia”. La replica degli ambientalisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ogm, Clini: “Il no dell’Italia danneggia l’economia”. La replica degli ambientalisti

“In Italia la posizione contro gli Ogm è bipartisan e da sempre compromette, in generale, la ricerca sugli ingegneria genetica applicata all’agricoltura, e alla farmaceutica, e anche a importanti questioni energetiche. Un grave danno”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
“Senza l’ingegneria genetica – ha spiegato il ministro – non avremmo alcuni fra i nostri prodotti più tipici. Il grano duro, il riso Carnaroli, il pomodoro San Marzano, il basilico ligure, la vite Nero D’Avola, la cipolla rossa di Tropea, il broccolo romanesco: sono stati ottenuti grazie agli incroci e con la mutagenesi sui semi”.
Le dichiarazioni del ministro hanno subito scatenato molte polemiche. Particolarmente critici sono stati quelli di Legambiente e di Greenpeace. Per i primi “questa apertura del governo all’introduzione di Ogm nei nostri territori e dunque nelle produzioni made in Italy, sia molto pericolosa e vada nella direzione opposta rispetto alle reali esigenze del Paese”.
I secondi, invece, accusano il ministro di scarsa conoscenza dell’argomento, “che il ministro dell’Ambiente non sappia distinguere fra incroci e ogm, definendo il riso Carnaroli o la cipolla di Tropea come ogm, la dice lunga – accusa Federica Ferrario, la responsabile della campagna Ogm di Greenpeace – sul livello di disinformazione che esiste e che si vuole perpetuare sul tema degli ogm”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, domani incontro Biden-Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrerà domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I due parleranno degli «sviluppi a Gaza e…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nepal, diciotto persone sono morte in un incidente aereo

Diciotto persone sono morte in un incidente aereo a Kathmandu, in Nepal. Delle persone a bordo, si è salvato soltanto il pilota. Il velivolo, un…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, cala la mortalità per tumore in Italia

Tra il 2001 e il 2021, in Italia, la mortalità per tumori s’è ridotta. Si tratta di un calo che non ha riguardato il Sud.…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bruxelles all’Italia: Tutelare la libertà di stampa

In Italia «i giornalisti continuano ad affrontare diverse sfide nell’esercizio della loro professione». Lo denuncia la Commissione europea, invitando il governo a «proseguire l’iter legislativo…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia