Ogm, Clini: “Il no dell’Italia danneggia l’economia”. La replica degli ambientalisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ogm, Clini: “Il no dell’Italia danneggia l’economia”. La replica degli ambientalisti

“In Italia la posizione contro gli Ogm è bipartisan e da sempre compromette, in generale, la ricerca sugli ingegneria genetica applicata all’agricoltura, e alla farmaceutica, e anche a importanti questioni energetiche. Un grave danno”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
“Senza l’ingegneria genetica – ha spiegato il ministro – non avremmo alcuni fra i nostri prodotti più tipici. Il grano duro, il riso Carnaroli, il pomodoro San Marzano, il basilico ligure, la vite Nero D’Avola, la cipolla rossa di Tropea, il broccolo romanesco: sono stati ottenuti grazie agli incroci e con la mutagenesi sui semi”.
Le dichiarazioni del ministro hanno subito scatenato molte polemiche. Particolarmente critici sono stati quelli di Legambiente e di Greenpeace. Per i primi “questa apertura del governo all’introduzione di Ogm nei nostri territori e dunque nelle produzioni made in Italy, sia molto pericolosa e vada nella direzione opposta rispetto alle reali esigenze del Paese”.
I secondi, invece, accusano il ministro di scarsa conoscenza dell’argomento, “che il ministro dell’Ambiente non sappia distinguere fra incroci e ogm, definendo il riso Carnaroli o la cipolla di Tropea come ogm, la dice lunga – accusa Federica Ferrario, la responsabile della campagna Ogm di Greenpeace – sul livello di disinformazione che esiste e che si vuole perpetuare sul tema degli ogm”.

 

Scrivi una replica

News

Antitrust, tassa banche: gli oneri non potranno pesare sui clienti

«È fatto divieto alle banche di traslare gli oneri derivanti dalla tassa sugli extraprofitti sui costi dei servizi erogati nei confronti di imprese e clienti…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 90,32 dollari al barile e Brent a 93,17 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 90,32 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 93,17.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 182 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund a 182 punti.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto Matteo Messina Denaro

L’ex boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è morto all’ospedale dell’Aquila, dove era in coma irreversibile da venerdì a causa di un tumore terminale.…

25 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia