Il Parlamento europeo contro il crimine organizzato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Parlamento europeo contro il crimine organizzato

In un anno dovrà investigare l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale, nella pubblica amministrazione e nella finanza e individuare le misure per contrastarla. Questo lo scopo della Commissione antimafia che mercoledì la plenaria di Strasburgo ha varato a larga maggioranza.
Appropriazione indebita di fondi pubblici, infiltrazione nel settore pubblico e contaminazione dell’economia legale e del sistema finanziario sono alcune delle principali minacce delle organizzazioni criminali che colpiscono l’Ue. Prima della scadenza del suo mandato (in ogni caso rinnovabile per un ulteriore anno), la commissione speciale dovrà valutare, a tale proposito, l’estensione dell’impatto della criminalità organizzata sull’economia e sulla società dell’Unione nonché proporre le misure adeguate che consentano di prevenire le minacce a livello internazionale, europeo e nazionale.
I deputati ascolteranno giudici, vittime, organismi della società civile e istituzioni. Inoltre l’organo avrà il potere di fare visite e organizzare audizioni con istituzioni europee e nazionali provenienti da tutto il mondo.
Il Parlamento europeo voterà la composizione della commissione speciale nel corso della sessione plenaria di Bruxelles del 28-29 marzo in modo da permettere l’inizio dei lavori entro la fine di aprile.
“L’istituzione della commissione antimafia del Parlamento europeo – ha commentato Sonia Alfano, relatrice per la lotta contro la criminalità organizzata la cui risoluzione fu votata ad ottobre – rappresenta un vero punto di svolta nella storia delle politiche dell’Unione europea. Finalmente dall’Europa arriva un messaggio inequivocabile alle organizzazioni criminali e alle mafie: le istituzioni non hanno intenzione di indietreggiare davanti al crimine organizzato”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia