L’Europa tra strategie e casi diplomatici | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Europa tra strategie e casi diplomatici

di Fabio Germani

Oltre alla riforma del mercato del lavoro, che in ogni caso potremmo annoverare tra le questioni per cui è stato chiamato in causa, il governo Monti è alle prese con diverse gatte da pelare a partire dalle recenti crisi diplomatiche che coinvolgono nostri partner strategici. Il caso di Franco Lamolinara, l’ingegnere italiano morto in Nigeria dopo il fallito blitz delle teste di cuoio britanniche, è avvenuto l’indomani di una stretta collaborazione tra Monti e Cameron in ambito comunitario. I due leader, infatti, sono stati i principali artefici della lettera a Bruxelles (insieme a Olanda, Estonia, Lettonia, Finlandia, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia e Polonia) in cui si richiedevano prospettive di crescita e di sviluppo sconfessando le politiche ultra-rigoriste di Germania e Francia. Ma anche se c’è ancora molto da chiarire sulla vicenda in Nigeria, i rapporti tra i due partner europei di certo non sono a rischio. A suggerirlo, interpellato da T-Mag sull’argomento, è Massimo De Leonardis, professore ordinario di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali e docente di Storia dei trattati e politica internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli spazi di manovra, avverte il professore, “sono di diversa portata”.
“Il caso Lamolinara – spiega De Leonardis – è un fatto doloroso, ma circoscritto, che non dovrebbe certo danneggiare un’intesa strategica sulla crescita economica. È vero che esso è il riflesso di un approccio tradizionalmente differente sul modo di affrontare i rapimenti, ma dopo le molte prove fornite dai militari italiani nelle missioni all’estero possiamo considerare del tutto superati i tempi di quando la stampa popolare britannica ironizzava sulle piume dei bersaglieri sbarcati a Beirut nel 1982. Inoltre va rilevato che nella Ue, al di là dell’asse franco-tedesco, che per ora resiste, ormai da tempo si vedono alleanze a geometria variabile su singole questioni. Non sopravvaluterei quindi la portata dell’intesa tra Monti e Cameron”.
Discorso a parte merita invece la vicenda dei marò italiani accusati di avere ucciso due pescatori indiani. Tra i Paesi dell’Unione europea, l’Italia è il quarto partner commerciale dell’India. Quanto può influire nei rapporti l’attuale alterco diplomatico? “Qui il caso è assai diverso – afferma il professore -, ci troviamo di fronte ad evidenti violazioni, da parte dell’India, del diritto internazionale. Ciò non deve peraltro sorprendere troppo, considerando che il diritto internazionale ha natura pattizia ed esprime i rapporti di forze esistenti nel sistema internazionale. A metà del secolo XIX per un’offesa assai meno grave ad un suddito britannico Lord Palmerston mandò una squadra navale ad Atene. Oggi l’India è una potenza di rilevanza mondiale; l’Italia no. Pragmaticamente c’è da sperare che, passate le elezioni in India, si troverà la soluzione per riportare in patria i nostri marinai. Dopo dovremo interrogarci seriamente sugli eventuali errori commessi dalla catena di comando che hanno portato alla consegna agli indiani di due nostri militari e studiare nuove regole che impediscano il ripetersi in futuro di simili episodi”.
Approfittiamo inoltre della disponibilità del professore per tracciare i nuovi confini europei. A luglio la Croazia sarà ufficialmente uno Stato membro dell’Ue mentre la Serbia ha ottenuto lo status di Paese candidato. Può risultare valido un parallelismo tra l’inclusione dei Paesi dell’ex Jugoslavia e quella in parte già avvenuta dei Paesi ex comunisti, sebbene la diversità delle fasi storiche? Quali contributi possono offrire i nuovi membri nel periodo di incertezza economica che sta attraversando l’Unione? “Sì – risponde De Leonardis -, sono due processi simili, che avvengono in fasi diverse solo perché la Jugoslavia è implosa drammaticamente e non pacificamente come la Cecoslovacchia. Non a caso la Slovenia, dove non vi fu guerra, è da tempo nella Nato e nella Ue. Sulla seconda domanda non limiterei il discorso al fattore economico. Come civiltà, Croazia e Serbia sono a pieno titolo parte dell’Europa ritrovata e forse possono dare un contributo importante, insieme agli altri Paesi dell’Est, per uscire dal deserto di valori che è l’Ue. Dal punto di vista economico bisogna prima vedere che fine farà l’euro”.
Dall’Ue alle tensioni in Medio Oriente, il passo è breve. In questi giorni si è ampliato il dibattito attorno alla questione dell’atomica iraniana. C’è chi paventa un possibile attacco preventivo di Israele. Un rischio reale? “Il rischio è certamente reale, ma forse non imminente. Non dovrebbe comunque materializzarsi prima delle elezioni presidenziali americane”, sostiene De Leonardis. “Molte voci, anche in Israele, sottolineano i rischi dell’opzione militare. Gli Stati Uniti hanno una grande forza negoziale e possono influire su Israele. L’Unione europea penso non abbia pressoché alcun ruolo”. Ma questa, conclude il professore, “non è una grossa novità”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia