Napolitano: “È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica”

“È necessario passare la mano. È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica. Effettivamente la stanchezza c’è e poi non si deve mai ritenere di essere insostituibili”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alle domande di ragazzi studenti del liceo Virgilio di Roma. Il fatto è accaduto a gennaio, ma la registrazione è stata trasmessa dalla Rai sabato pomeriggio. “Sono una persona – ha ricordato Napolitano – che ha lavorato molto, ha avuto molte soddisfazioni, molte responsabilità, ma sono una persona molto avanti negli anni”.
“Sicuramente rimane ancora, se non un vero e proprio pregiudizio, una resistenza a scegliere una donna per certi incarichi”, ha osservato il capo dello Stato a proposito delle donne che ricoprono cariche istituzionali. “Questo – ha ribadito -, prima di arrivare a quello di presidente della Repubblica, riguarda molti incarichi se si pensa ad esempio che fino a non molto tempo fa anche in certi alti gradi della magistratura non c’erano donne. Più le donne si faranno sentire, prima arriverà, mi auguro presto, il momento in cui ci sarà anche una candidata donna a presidente della Repubblica e potrà essere eletta”.
Infine, uno sguardo ai partiti. “I partiti – ha chiosato – devono il più possibile aprirsi a forze nuove e queste devono avere la capacità di svolgere il loro ruolo e produrre il necessario cambiamento dei partiti e del quadro politico”.

 

Scrivi una replica

News

Cremlino: «Senza legittimità tribunali su azioni Russia»

«I tentativi dell’Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina non hanno legittimità»: lo ha detto il portavoce del Cremlino…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel 2021 praticano attività fisico-sportiva 38,6 milioni di persone dai tre anni in su»

«Aumentano le persone di tre anni e più che praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, dal 59,1% del 2000 al 66,2% nel 2021, mentre si…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Tasso di disoccupazione ai massimi dal 1977: 60,5%»

«A ottobre 2022, rispetto al mese precedente, crescono gli occupati, mentre diminuiscono i disoccupati e gli inattivi. L’occupazione (+0,4%, pari a +82mila) aumenta per uomini…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Xi a Michel: «Sostegno a Ue per aumento mediazione»

«La Cina sostiene l’Ue nell’aumentare il ruolo di mediazione nella crisi in Ucraina, guidando la creazione di un’architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile».…

1 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia