Passera spiega: “Inevitabile l’aumento dell’Iva se non ci sono altre fonti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Passera spiega: “Inevitabile l’aumento dell’Iva se non ci sono altre fonti”

“Si è dovuta mettere l’Iva da un certo punto per far quadrare i conti. L’impegno per evitare che succeda, anche se è quasi automatico se non troviamo altre fonti, riguarda tutti”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al Forum della Confcommercio riguardo l’aumento dell’Iva.
“È chiaro – ha aggiunto Passera – che se si trovassero altre fonti strutturali per evitare questo sarebbe meglio per tutti. Nei primi quattro mesi abbiamo preso iniziative strutturali, su riforma lavoro e produttività, oggi dobbiamo impegnarci sui capitoli della crescita, spending review e recupero dell’evasione perché da lì possono arrivare risorse. L’impegno è quello di evitare di usare la clausola Iva”.
“Il costo del debito – ha infine ricordato il ministro – è particolarmente importante e a volte ci dimentichiamo che tra debito pubblico e debito privato il nostro Paese ne ha per circa 3600 miliardi. Ogni un per cento sono quasi 40 miliardi. Abbassare lo spread attraverso la ricostruzione di credibilità del Paese a regime vale quasi 40 mld nelle tasche dello Stato e delle imprese. Ecco perchè la nostra attenzione deve essere altissima”.

 

Scrivi una replica

News

Ricavi in crescita per Ferrovie dello Stato nel I semestre

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italianeha approvato la Relazione finanziaria semestrale del Gruppo FS Italiane relativa al semestre consolidato al 30 giugno…

29 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, BCE: «È in calo ma le pressioni sui prezzi restano forti»

«L’inflazione continua a diminuire, ma ci si attende ancora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo prolungato», così la Banca Centrale Europea nel…

29 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Andrei Troshev è il successore di Prigozhin

Andrei Troshev, ex braccio destro di Evgheni Prigozhin, il capo del gruppo Wagner morto di recente, è stato incaricato dal presidente russo Vladimir Putin di…

29 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nagorno Karabakh, arrivati 85 mila rifugiati in Armenia

Il numero di rifugiati in Armenia dalla regione contesa con l’Azerbaigian del Nagorno Karabakh è salito a 85 mila, secondo quanto riferito dalle autorità armene.…

29 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia