Passera spiega: “Inevitabile l’aumento dell’Iva se non ci sono altre fonti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Passera spiega: “Inevitabile l’aumento dell’Iva se non ci sono altre fonti”

“Si è dovuta mettere l’Iva da un certo punto per far quadrare i conti. L’impegno per evitare che succeda, anche se è quasi automatico se non troviamo altre fonti, riguarda tutti”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al Forum della Confcommercio riguardo l’aumento dell’Iva.
“È chiaro – ha aggiunto Passera – che se si trovassero altre fonti strutturali per evitare questo sarebbe meglio per tutti. Nei primi quattro mesi abbiamo preso iniziative strutturali, su riforma lavoro e produttività, oggi dobbiamo impegnarci sui capitoli della crescita, spending review e recupero dell’evasione perché da lì possono arrivare risorse. L’impegno è quello di evitare di usare la clausola Iva”.
“Il costo del debito – ha infine ricordato il ministro – è particolarmente importante e a volte ci dimentichiamo che tra debito pubblico e debito privato il nostro Paese ne ha per circa 3600 miliardi. Ogni un per cento sono quasi 40 miliardi. Abbassare lo spread attraverso la ricostruzione di credibilità del Paese a regime vale quasi 40 mld nelle tasche dello Stato e delle imprese. Ecco perchè la nostra attenzione deve essere altissima”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia