Ricordando F. Hayek | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ricordando F. Hayek

Friedrich A. von Hayek, un breve ricordo a 20 anni dalla sua scomparsa
di Kurt Leube, tradotto da Emanuele Canegrati

E’ il 2012, e per non dimenticare una delle menti più influenti del nostro tempo, dobbiamo ricordare l’importante opera di Friedrich A. von Hayek, morto 20 anni fa, il 23 marzo 1992.

Hayek crebbe in una tipica famiglia austriaca, che contava una tradizione accademica di ben oltre tre generazioni. All’età di 18 anni aderì volontariamente all’esercito austro-ungarico e servì come ufficiale di artiglieria fino alla fine della prima guerra mondiale. Subito dopo il suo ritorno dal fronte italiano, Hayek si iscrisse all’Università di Vienna dove, tre anni più tardi, ottenne la laurea in Giurisprudenza. Mentre stava studiando per la seconda laurea di dottorato in Scienze Politiche, ottenuta nel 1923, iniziò a lavorare sotto la direzione di Ludwig von Mises, direttore presso la “Abrechnungsamt”, un ufficio con sede a Vienna per la gestione dei debiti precedenti alla guerra. In qualità di studioso più eminente della terza generazione della Scuola austriaca di economia, Mises (1881-1973), divenne ben presto mentore di Hayek e nel 1927 i due riuscirono a fondare l’Istituto austriaco per la ricerca sul ciclo economico, che ben presto guadagnò una elevata reputazione accademica prima sotto la guida stessa di Hayek e successivamente sotto quella di Oskar Morgenstern.

Continua a leggere su L’Occidentale

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia