La prima volta? A quindici anni
E’ la domanda che tutti o quasi ci siamo sentiti rivolgere nel corso della nostra adolescenza e non solo. “Quando l’hai fatto per la prima volta”? Quesito esistenziale che ha fatto arrossire imbarazzati molti di noi, sorridere altri, ma che certamente non lascia indifferenti perché costringe a svelare l’età nella quale per la prima volta ci siamo confrontati con l’altro sesso, con aneddoti conseguenti e verità spesso nascoste.
Secondo lo studio condotto da Donatella Panatto, docente dell’Università degli Studi di Genova, l’età media del primo rapporto sessuale è di 15 anni e mezzo, tanto per i maschi quanto per le femmine. Un dato certamente significativo che dimostra, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, quanto il sesso sia vissuto sin dalla prima adolescenza dai ragazzi, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni.
La ricerca, presentata a Villa dello Zerbino nel capoluogo ligure, è stata condotta dal 2008 al 2011 in cinque città italiane e ha analizzato studenti tra i 14 e i 24 anni. Sono sempre di più inoltre, i giovani che si presentato in centri specifici per avere informazioni specialmente di natura ginecologica. Tuttavia fanno meno contraccezione di quella che servirebbe anche se la pillola “del giorno dopo” ha avuto un certo successo.