La prima volta? A quindici anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

La prima volta? A quindici anni

di Matteo Romani

E’ la domanda che tutti o quasi ci siamo sentiti rivolgere nel corso della nostra adolescenza e non solo. “Quando l’hai fatto per la prima volta”? Quesito esistenziale che ha fatto arrossire imbarazzati molti di noi, sorridere altri, ma che certamente non lascia indifferenti perché costringe a svelare l’età nella quale per la prima volta ci siamo confrontati con l’altro sesso, con aneddoti conseguenti e verità spesso nascoste.
Secondo lo studio condotto da Donatella Panatto, docente dell’Università degli Studi di Genova, l’età media del primo rapporto sessuale è di 15 anni e mezzo, tanto per i maschi quanto per le femmine. Un dato certamente significativo che dimostra, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, quanto il sesso sia vissuto sin dalla prima adolescenza dai ragazzi, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni.
La ricerca, presentata a Villa dello Zerbino nel capoluogo ligure, è stata condotta dal 2008 al 2011 in cinque città italiane e ha analizzato studenti tra i 14 e i 24 anni. Sono sempre di più inoltre, i giovani che si presentato in centri specifici per avere informazioni specialmente di natura ginecologica. Tuttavia fanno meno contraccezione di quella che servirebbe anche se la pillola “del giorno dopo” ha avuto un certo successo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia