Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread

Si presenta sostanzialmente negativo l’ultimo bollettino diffuso dalla Bamca Centrele Europa che, oltre a sottolineare che l’aumento dello spread tra Btp e Bund è dovuto alla scarsa fiducia da parte dei mercati finanziari, aggiunge che l’inflazione entro la fine del 2012 si presenterà con un incremento del 2%.
In particiolare nel bolletino si legge: “La risalita del differenziale tra Btp e Bund è dovuta al fatto che, nel complesso, la fiducia dei mercati obbligazionari non ha recuperato completamente. L’aumento dello spread di Spagna e Italia con quello tedesco si è verificato sullo sfondo di una riconsiderazione delle prospettive per la crescita nell’area dell’euro”.
La Bce si presenta poco fiduciosa anche per quanto riguarda il mercato del lavoro considerandolo “in continuo deterioramento”.
“È probabile che l’inflazione si collochi al di sopra del 2% nel 2012- si legge nel bollettino – soprattutto per effetto dei recenti rincari dell’energia nonchè degli incrementi delle imposte indirette annunciati ultimamente.
Sulla base dei prezzi correnti dei contratti future per le materie prime, l’inflazione dovrebbe rientrare al di sotto del 2% agli inizi del 2013”

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: nell’ultima settimana ricoveri triplicati tra i bambini

Nell’ultima settimana circa 400 bambini tra i 5 e gli 11 anni sono stati ricoverati a causa del Covid-19. Il dato è triplicato rispetto ai…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Wikileaks: Assange potrà fare ricorso contro l’estradizione

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, potrà fare ricorso alla Corte Suprema britannica contro la sua estradizione negli Usa. Lo ha deciso l’Alta Corte di Giustizia…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Burkina Faso: i militari hanno arrestato il presidente Kaboré

Il presidente del Burkina Faso, Faso Roch Marc Christian Kaboré, 64 anni, stato arrestato da alcuni militari che hanno fatto irruzione nella sua residenza a…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa: “Impatto Covid su educazione e giovani”

“In questo momento, nel quale la pandemia di Covid-19 ha prodotto una crisi dai molteplici aspetti, in particolare un forte impatto sull’educazione e sui giovani, vi invito a…

24 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia