Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread

Si presenta sostanzialmente negativo l’ultimo bollettino diffuso dalla Bamca Centrele Europa che, oltre a sottolineare che l’aumento dello spread tra Btp e Bund è dovuto alla scarsa fiducia da parte dei mercati finanziari, aggiunge che l’inflazione entro la fine del 2012 si presenterà con un incremento del 2%.
In particiolare nel bolletino si legge: “La risalita del differenziale tra Btp e Bund è dovuta al fatto che, nel complesso, la fiducia dei mercati obbligazionari non ha recuperato completamente. L’aumento dello spread di Spagna e Italia con quello tedesco si è verificato sullo sfondo di una riconsiderazione delle prospettive per la crescita nell’area dell’euro”.
La Bce si presenta poco fiduciosa anche per quanto riguarda il mercato del lavoro considerandolo “in continuo deterioramento”.
“È probabile che l’inflazione si collochi al di sopra del 2% nel 2012- si legge nel bollettino – soprattutto per effetto dei recenti rincari dell’energia nonchè degli incrementi delle imposte indirette annunciati ultimamente.
Sulla base dei prezzi correnti dei contratti future per le materie prime, l’inflazione dovrebbe rientrare al di sotto del 2% agli inizi del 2013”

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia