Promozione del turismo all’estero e internazionalizzazione delle imprese
Il Consiglio dei Ministri è intervenuto tramite un disegno di legge sulla riorganizzazione dell’ENIT, (Agenzia nazionale per il turismo), per favorire l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e la sua commercializzazione mediante una rete estera di 25 strutture.
La proposta del Ministro dello sviluppo economico, del Ministro degli affari esteri, del Ministro per il turismo e del Ministro per la semplificazione mira a razionalizzare l’organizzazione del personale e contenere le risorse finanziarie e strumentali all’estero dell’Agenzia, applicando le stesse misure di ottimizzazione della governance già sperimentate con la recente riforma dell’ICE (ora Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). In particolare, si interviene sulla revisione della dotazione organica senza nuovi o maggiori oneri a carico dello Stato, avvalendosi delle risorse umane, strumentali e finanziarie esistenti.
Inoltre, si estende la partecipazione alla cabina di regia dell’ex ICE al Ministro con delega al turismo e al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e al Presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane. Si prevede, inoltre, la partecipazione di un rappresentante del Ministero degli affari esteri al Consiglio di amministrazione dell’ENIT.