Francia 2012. I pretendenti all’Eliseo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia 2012. I pretendenti all’Eliseo

Le presidenziali francesi che si terranno il 22 aprile (ballottaggio il 6 maggio) rappresentano un voto importante finanche in chiave europea. Il presidente uscente, Nicolas Sarkozy, è stato protagonista in questi ultimi mesi delle politiche rigoriste europee avallate soprattutto dalla Germania della cancelliera Angela Merkel volte a fronteggiare la crisi dell’eurozona (per questo motivo il duo è stato ribattezzato Merkozy a sottolineare l’asse Parigi-Berlino). La sfida che vedrà impegnati nel secondo turno, salvo improbabili colpi di scena, Sarkozy e Francois Hollande (leggi l’articolo di Antonio Caputo) evidenzia perciò un diverso modo di affacciarsi sull’Europa soprattutto in vista di una possibile revisione del fiscal compact come nei piani del candidato socialista. Ma la partita è aperta ad altri contendenti, da Jean Luc Melenchon (candidato della sinistra radicale) a Marine Le Pen (Front National) passando per il moderato Francois Bayrou. Di seguito una panoramica di alcuni tra i pretendenti all’Eliseo.

Nicolas Sarkozy

Francois Hollande

Francois Bayrou

Jean Luc Melenchon

Marine Le Pen

Philippe Poutou

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia