Spending review, niente tagli per Quirinale, Parlamento e Corte Costituzionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spending review, niente tagli per Quirinale, Parlamento e Corte Costituzionale

Dalla bozza di decreto legge sulla “spending review” sarebbero escluse sforbiciate ai budget della Presidenza della Repubblica, del Parlamento e della Corte Costituzionale. Insomma tagli, ma non per tutti e questo a causa dell’autonomia economica di cui godono i suddetti organi istituzionali, riconosciuta anche dalla Costituzione.
Nel frattempo si è appreso che il neocommissario Enrico Bondi dovrà presentare il piano per i tagli di sua competenza, pari a circa 2,1 miliardi di euro, entro 15 giorni. La scure si abbatterà soprattutto su l’affitto di immobili, le spese di rappresentanza e i convegni, le strutture dirigenziali e gli enti strumentali.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia