Social network. Il 18 maggio Facebook debutterà a Wall Street | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network. Il 18 maggio Facebook debutterà a Wall Street

L’attesa è finita, Facebook verrà quotata per la prima volta a Wall Street il prossimo 18 maggio.
E’ di ieri la notizia del deposito dei dati per l’ Offerta Pubblica Iniziale (Ipo), che colloca la quotazione dei nuovi titoli tra i 28 e i 35 dollari. Il valore di mercato è stato così stimato attorno ai 75 miliardi per le azioni di classe A, quelle vendute al pubblico, cui vanno aggiunti altri 24-25 miliardi per quelle di classe B cui spetterà il 96% dei diritti di voto.
Mark Zuckerberg, che venderà circa 75 milioni di titoli, potrebbe trovarsi sul conto la cifra astronomica di 2.625.000.000 di dollari qualora i titoli venissero piazzati al massimo del valore stimato (cioè 35 dollari).
Il giovane ex studente di Harvard, il cui patrimonio è stato stimato nel 2011 per 17,5 miliardi, continuerà a controllare il 57,3% dei voti in assemblea e, nel frattempo, scavalcherà Steve Ballmer, ceo di Microsoft nella classifica dei ricchi di Silicon Valley. Si è già scatenata, al proposito, la battaglia tra chi ritiene gonfiata la quotazione e chi prevede il bis di Google. In ogni caso sarà la Ipo più imponente nella storia di Internet, che consentirà all’azienda di incassare “cash” più di 13 miliardi di dollari.

 

Scrivi una replica

News

Dombrovskis: “Primi finanziamenti Recovery prima dell’estate”

“Se tutto va secondo i piani, il primo pagamento del Recovery fund arriverà agli Stati membri durante l’estate e presumibilmente a luglio. Riguarderà il 13% di prefinanziamento e si…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fonti Ue, ottimismo su accordo per pass Covid a maggio

C’è ottimismo sulla possibilità di trovare un accordo sul pass vaccinale Covid entro maggio. Lo hanno reso noto fonti Ue.…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, incendio nell’impianto che rifornisce di acciaio l’Europa

Enorme incendio nell’impianto della Yieh United Steel Corp (Yusco), in Taiwan, lo stabilimento che rifornisce l’acciaio in Europa. L’incendio è stato causato da un serbatoio…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Francia: “Cifre in calo, confermate le riaperture”

“Le condizioni lo consentono, l’epidemia continua a calare”. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, confermando alla tv LCI che il 19la…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia