Elezioni Grecia. Voto incerto, alle 15 prendono il via le consultazioni per formare nuovo governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni Grecia. Voto incerto, alle 15 prendono il via le consultazioni per formare nuovo governo

Già alle 15 (ora locale, le 14 in Italia) prenderanno il via le consultazioni per formare il nuovo governo in Grecia.
Il presidente Karolos Papoulias darà l’incarico ad Antonis Samaras, leader dei conservatori di Nuova Democrazia (centrodestra), primo partito con il 18,9% che ha diritto al premio di maggioranza. Le difficoltà per Samaras saranno concentrate su come e con chi fare le alleanze. I socialisti del Pasok sarebbero disponibili ad una alleanza, del resto lo stesso Samaras si è detto favorevole ad un governo di salvezza nazionale. Tuttavia i numeri sarebbero risicati. D’altro canto il secondo partito per voti ottenuti è la forza di estrema sinistra Syriza, contrario al prestito internazionale. Samaras, invece, è d’accordo ma mirerebbe ad una rinegoziazione. Infine c’è da fare i conti con la forza di estrema destra e di stampo neofascista Alba d’Oro che ha ottenuto quasi il 7% ed entra in Parlamento per la prima volta con 21 seggi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia