Elezioni Grecia. Dopo la rinuncia di Samaras la palla passa a Tsipras | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni Grecia. Dopo la rinuncia di Samaras la palla passa a Tsipras

A seguito della rinuncia di Antonis Samaras (Nuova Democrazia), il compito di formare un nuovo esecutivo nel paese ora passerà ad Alexis Tsipras leader di Syriza, partito di sinistra radicale. Il Presidente della Repubblica ellenica, Karolos Papoulias, conferirà l’incarico a Tsipras questo pomeriggio, nella speranza quasi vana che quest’ultimo riesca a mettere d’accordo una maggioranza.
I risultati delle elezioni di domenica scorsa indicano che gli elettori greci hanno deciso di punire al seggio i partiti allineati con le misure di austerity europee. I due maggiori partiti (il Pasok e Nuova Democrazia) sono infatti passati rispettivamente dal 43% al 13%, e dal 34% al 19%. Secondo la legge elettorale greca tuttavia, il partito di Samaras ha ricevuto un bonus di 50 seggi in Parlamento in quanto vincitore delle elezioni, ma ciononostante non sono stati raggiunti i numeri necessari per formare un esecutivo.
Tsipras avrà tre giorni di tempo per provarci, cercando di rimandare l’eventualità di dover ricorrere nuovamente ad elezioni.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Mattarella: «Per sconfiggere il virus serviranno ancora prudenza, ma anche determinazione»

«Per sconfiggere il virus serviranno ancora prudenza e responsabilità nei comportamenti, ma servirà anche determinazione, iniziativa e anche coraggio d’innovazione e qualità». Così il capo…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, l’Unione europea ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca

La Commissione europea ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca. «Chiediamo ad AstraZeneca la consegna entro giugno delle 90 milioni dosi che sarebbero dovute…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 159 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 159.031.885. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, gli anticorpi “durano” fino a otto mesi dal contagio

Gli anticorpi, che neutralizzano il virus Sars-CoV-2, persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia,…

11 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia