Sicilia, elezioni nel panico. Prima voti “corretti” al ribasso, poi il dietrofront che conferma i dati di lunedì | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sicilia, elezioni nel panico. Prima voti “corretti” al ribasso, poi il dietrofront che conferma i dati di lunedì

Giornata convulsa quella che ha seguito l’election day in Sicilia. Al termine delle consultazioni per le elezioni amministrative che vedevano coinvolto anche il capoluogo Palermo, dalla Regione era arrivata la direttiva di correggere al ribasso tutte le percentuali, con conseguenti panico e delusione per i candidati eletti. Poi nel pomeriggio, dopo un’attenta analisi della normativa regionale, è arrivato il dietrofront: i dati diffusi lunedì sera erano da considerare validi.
A Palermo la gaffe non aveva cambiato il risultato elettorale, confermando il ballottaggio tra Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, ma con quote molto al ribasso per entrambi. Problemi invece in alcuni centri, dove i sindaci eletti al primo turno erano stati mandati d’imperio dalla Regione al ballottaggio. Poi, come detto, tutto di nuovo come prima. Risultati validi ed eletti che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia