Aduc: Equitalia, quando lo Stato non è equo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aduc: Equitalia, quando lo Stato non è equo

L’evaso fiscale ammonta a 120 miliardi di euro. E’ necessario, quindi, che chi deve pagare le tasse le paghi, perché i fessi che le hanno sempre pagate si sono scocciati di passare per fessi. Ma quando è lo Stato che non restituisce, in tempi umani e non geologici, quello che un contribuente ha pagato in piu’ o non doveva pagare? Le cartelle esattoriali vanno onorate ma alla tassa vera e propria vanno aggiunte: Le spese di notifica, i compensi per Equitalia, pari al 4,65% se si paga entro 60 giorni o del 9% se si paga dopo i 60 giorni e gli interessi di mora che per questo semestre ammontano all’8%.
Invece, quando è lo Stato che deve restituire quanto si è pagato in più cosa ottiene il contribuente? Solo gli interessi. Ovviamente, dopo aver aspettato anni. C’è un evidente squilibrio tra i due trattamenti. Come al solito, lo Stato è nemico.
E’ quanto sostenuto dall’Aduc.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia