Ambiente: oggi Giornata mondiale biodiversità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: oggi Giornata mondiale biodiversità

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Biodiversità, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi sul tema della conservazione della diversità biologica marina e terrestre.
Proprio gli ecosistemi che popolano mari e oceani sono al centro dell’edizione di quest’anno, dopo che nel 2011 la Giornata Internazionale era stata dedicata al tema delle foreste. Inquinamento, incidenti petroliferi, eccessiva pressione di pesca e traffico navale troppo intenso, infatti, mettono a repentaglio la sopravvivenza della biodiversità marina, oltre che causare ogni anno danni molto ingenti all’economia di intere comunità.
Il WWf in occasione della giornata internazionale della Biodiversità, parte la scoperta del mondo delle tartarughe marine con la “Turtle summer” organizzata da WWF Italia e Coop.
Inaugurata all’Acquario di Cattolica, cuore dell’iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine.
“Tutte le specie esistenti – si legge nella nota dell’associazione ambientalista – di tartarughe marine sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui prende avvio l’iniziativa “Turtle Summer” che nasce dopo il successo dell’album dedicato agli animali “Il giro del mondo in 180 figurine” creato e distribuito da Coop in collaborazione con il WWF Italia’’. La mostra è un’occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all’installazione dedicata alle specie di tartarughe a rischio presenti nel Mediterraneo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia