Ambiente: oggi Giornata mondiale biodiversità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente: oggi Giornata mondiale biodiversità

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Biodiversità, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi sul tema della conservazione della diversità biologica marina e terrestre.
Proprio gli ecosistemi che popolano mari e oceani sono al centro dell’edizione di quest’anno, dopo che nel 2011 la Giornata Internazionale era stata dedicata al tema delle foreste. Inquinamento, incidenti petroliferi, eccessiva pressione di pesca e traffico navale troppo intenso, infatti, mettono a repentaglio la sopravvivenza della biodiversità marina, oltre che causare ogni anno danni molto ingenti all’economia di intere comunità.
Il WWf in occasione della giornata internazionale della Biodiversità, parte la scoperta del mondo delle tartarughe marine con la “Turtle summer” organizzata da WWF Italia e Coop.
Inaugurata all’Acquario di Cattolica, cuore dell’iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine.
“Tutte le specie esistenti – si legge nella nota dell’associazione ambientalista – di tartarughe marine sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui prende avvio l’iniziativa “Turtle Summer” che nasce dopo il successo dell’album dedicato agli animali “Il giro del mondo in 180 figurine” creato e distribuito da Coop in collaborazione con il WWF Italia’’. La mostra è un’occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all’installazione dedicata alle specie di tartarughe a rischio presenti nel Mediterraneo.

 

Scrivi una replica

News

Conti pubblici, nel secondo trimestre il debito pubblico italiano ha raggiunto il 149,4% del Pil

Nel secondo trimestre del 2020, il debito pubblico italiano ha raggiunto il 149,4% del Prodotto interno lordo – è il secondo più alto nell’Ue, dopo…

22 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il Premio Sakharov è stato assegnato all’opposizione bielorussa

Il Parlamento europeo ha assegnato all’opposizione bielorussa il Premio Sakharov, che viene conferito a individui e gruppi che difendono i diritti umani e le libertà…

22 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, ricoverata in terapia intensiva la ministra degli Esteri belga

La ministra degli Esteri belga, Sophie Wilmès, è stata ricoverata in terapia intensiva. Quarantacinque anni, è risultata positiva al coronavirus. Il portavoce di Wilmes ha…

22 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Francia e Spagna superano il milione di casi

Spagna e Francia superano il milione di casi di positivi al coronavirus. In Spagna lo ha annunciato il ministero della Sanità, mentre Madrid si prepara…

22 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia