Egitto, secondo giorno di elezioni presidenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, secondo giorno di elezioni presidenziali

Prosegue in Egitto l’assalto alle urne. La popolazione si trova ad esprimere il proprio voto nelle prime elezioni presidenziali libere dopo 30 anni di regime Mubarak, 15 mesi dopo le dimissioni dell’ex rais durante la Primavera Araba.
L’affluenza ieri ha prodotto lunghe code ai seggi elettorali, oggi la situazione sembra essere tornata normale.
Non ci sono stati particolari disordini, tranne un caso isolato al Cairo, dove il convoglio di uno dei candidati, Ahmed Shafiq (l’ultimo primo ministro di Mubarak durante le proteste della Primavera Araba), è stato colpito dal lancio di sassi e scarpe.
Victoria Nuland, portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato che questa elezione per l’Egitto “è una pietra miliare importante nella transizione verso la democrazia”.
I primi risultati sono attesi nel fine settimana, se nessuno dei candidati otterrà più del 50% dei voti i primi due andranno al ballottaggio il 16 e 17 giugno.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia