Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa

Vladimir Litvin, presidente del parlamento ucraino, ha invocato lo scioglimento della Camera ed elezioni anticipate in seguito alla rissa in aula di ieri.
L’alterco è scoppiato durante il dibattito du un disegno di legge che prevedrebbe l’utilizzo della lingua russa in tribunali, ospedali ed altre istituzioni in circa metà delle regioni del paese. La rissa ha visto contrapposti i membri dell’opposizione filo-occidentale ai fedeli sostenitori del presidente Yanukovich, il cui elettorato proviene da un’area del paese in cui il russo è la lingua più parlata. Il parlamentare d’opposizione Mykola Petruk è stato colpito alla testa ed è stato portato in ospedale mentre perdeva sangue.
L’ANSA riporta che secondo Litvin, l’episodio dimostra “il completo collasso del sistema parlamentare”.
Nel frattempo, una quarantina di deputati dell’opposizione ha occupato il parlamento per impedire che il ddl sia votato.
Non è la prima volta che un dibattito del parlamento di Kiev finisce in rissa: nel maggio 2011 un deputato aggredì un collega, nel dicembre 2010 cinque deputati furono portati in ospedale, mentre nell’aula volavano sedie.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia