Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, rissa in Parlamento sull’uso della lingua russa

Vladimir Litvin, presidente del parlamento ucraino, ha invocato lo scioglimento della Camera ed elezioni anticipate in seguito alla rissa in aula di ieri.
L’alterco è scoppiato durante il dibattito du un disegno di legge che prevedrebbe l’utilizzo della lingua russa in tribunali, ospedali ed altre istituzioni in circa metà delle regioni del paese. La rissa ha visto contrapposti i membri dell’opposizione filo-occidentale ai fedeli sostenitori del presidente Yanukovich, il cui elettorato proviene da un’area del paese in cui il russo è la lingua più parlata. Il parlamentare d’opposizione Mykola Petruk è stato colpito alla testa ed è stato portato in ospedale mentre perdeva sangue.
L’ANSA riporta che secondo Litvin, l’episodio dimostra “il completo collasso del sistema parlamentare”.
Nel frattempo, una quarantina di deputati dell’opposizione ha occupato il parlamento per impedire che il ddl sia votato.
Non è la prima volta che un dibattito del parlamento di Kiev finisce in rissa: nel maggio 2011 un deputato aggredì un collega, nel dicembre 2010 cinque deputati furono portati in ospedale, mentre nell’aula volavano sedie.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 41,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 41.809.596. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre cento accademici hanno chiesto misure restrittive più drastiche al governo

Oltre cento scienziati e docenti universitari hanno scritto un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte. Nella lettera,…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Negli Stati Uniti, con il coronavirus persi 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana»

Circa 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana. A tanto ammonta il “costo” del coronavirus negli Stati Uniti. La stima è contenuta in uno…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito e Giappone firmano accordo commerciale

È stato siglato oggi il primo accordo commerciale post-Brexit per il Regno Unito. Si tratta dell’intesa con il Giappone (firma avvenuta a Tokyo, presente per…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia