Sudan, ritiro delle truppe da Abyei per agevolare le trattative di pace con il Sud Sudan | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, ritiro delle truppe da Abyei per agevolare le trattative di pace con il Sud Sudan

Il Sudan inizierà oggi a ritirare le truppe dalla regione di Abyei, al confine con il Sud Sudan. Un portavoce dell’esercito sudanese ha dichiarato che la decisione è stata presa per agevolare le trattative di pace tra i due paesi.
Abyei è occupata da un anno dalle forze militari del Sudan, sebbene sia stata rivendicata anche dal Sud Sudan, diventato ufficialmente indipendente nel 2011.
Le trattative per la pace, che inizieranno oggi nella capitale etiope di Addis Abeba, saranno incentrate sulla risoluzione dei vari conflitti di confine tra i paesi (tra i quali appunto Abyei). Il confine, infatti, non è demarcato ufficialmente.
Il mese scorso il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, aveva condannato la guerra di frontiera, richiamando il governo sudanese e chiedendo di cessare immediatamente ogni comportamento ostile nei confronti del Sud Sudan. Ban Ki-Moon, sostenuto dal presidente statunitense Barack Obama, aveva sollecitato la ripresa urgente dei negoziati per la pace tra al-Bashir ed il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir. Il mancato accordo potrebbe comportare l’applicazioni di sanzioni per entrambi i paesi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia