Viaggio di Papa Benedetto XVI a Milano. Questo il programma
Il settimo “Incontro Mondiale delle Famiglie”, organizzato dalla “Fondazione Milano Famiglie 2012”, rappresenta per Papa Benedetto XVI un’importante occasione per tornare, a 28 anni di distanza dall’ultima visita di un Pontefice, Papa Giovanni Paolo II, nella città di Milano.
L’arrivo di Benedetto XVI è previsto per il pomeriggio di oggi, quando alle 17 l’aereo del Pontefice attererà all’aereoporto di Linate.
Qui di seguito riportiamo, giorno per giorno, il programma della visita milanese del Papa.
Venerdì 1 giugno, subito dopo essere arrivato a Milano, Benedetto XVI avrà il suo primo incontro con il pubblico alle 17.30, in piazza Duomo, dove il Santo Padre saluterà le famiglie, i volontari che le accolgono e tutta la cittadinanza. L’ingresso, ricordiamo, è libero.
Sabato 2 giugno, nel pomeriggio, in attesa del Pontefice, ci saranno concerti, testimonianze, letture. Subito dopo il Papa arriverà alle 20:30 per la veglia all’Aeroporto di Bresso.
Alle 16.30 la manifestazione (in diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle 20.35) si aprirà con le esibizioni di cento fra band e giovani artisti che hanno partecipato al concorso “Giovani Talenti per il Papa”. Ma dal palco dell’evento suoneranno anche la star internazionali come l’israeliana Noa, il cantante Hevia, il maestro Ennio Morricone e la portoghese Dulce Pontes. Suoneranno, per l’occasione, anche l’africana Dudu Manhenga, gli zingari dell’Alexian Group, la italo-somala Saba Anglana, la gospel singer inglese Lois Kirby e gli italiani Sonohra.
Fra un concerto e l’altro, si alterneranno anche letture, a cura di attori italiani, e testimonianze di famiglie, come quella di Massimiliano e Barbara Favoti, genitori di due gemelle di due anni e di tre gemelli di poco più di un anno.
Dopo la veglia, con inizio alle 20:30, il Santo Padre per un’ora risponderà alle domande delle famiglie e dei giovani.
Sono già oltre trecentomila gli iscritti alla Festa delle Testimonianze. L’ingresso è libero.
Domenica 3 giugno, alle 10 inizierà la messa celebrata da Benedetto XVI nell’area del Parco Nord – Aeroporto di Bresso. Alla funzione, che chiude i festeggiamenti per il settimo l’Incontro Mondiale delle Famiglie, parteciperanno, secondo le prime stime degli organizzatori, circa un milione di persone. L’ingresso è libero e aperto a tutti.