Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà”

Ancora scosse domenica in Emilia Romagna. Tre per la precisione, di una particolarmente forte, di magnitudo 5.1, alle 21.21 con epicentro a una profondità di nove chilometri tra Novi di Modena, San Possidonio e Concordia. La scossa è stata avvertita anche a Milano, Venezia, Bolzano a Firenze.
E’ crollata la torre di Novi, dopo che era stata già danneggiata a causa dei terremoti dei giorni scorsi. Le scuole resteranno chiuse lunedì e martedì a Modena.
“Ci troviamo di fronte ad una catastrofe nazionale, la Commissione europea interverrà a favore delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto con il fondo di solidarietà. Posso dire che si tratta di danni intorno ai cinque miliardi di euro. Noi potremmo dare un aiuto nell’ordine di 150-200 milioni”, ha fatto sapere il commissario europeo alla Politica regionale, Johannes Hahn, in visita domenica nelle zone terremotate insieme al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
“L’Europa sarà a fianco dei terremotati nell’opera di aiuto e di ricostruzione. Il fondo di solidarietà è di un miliardo di euro, da cui potremmo attingere per l’Italia il 2,5% del danno dimostrato”, ha ricordato Tajani.
Lunedì 4 giugno è giornata di lutto nazionale così come stabilito dal Consiglio dei ministri.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Curva epidemiologica sotto controllo grazie alla responsabilità dei cittadini»

«La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social media, Facebook vuole cambiare nome

Secondo i media, in particolare The Verge, Facebook potrebbe cambiare a breve il nome della società, slegandolo dal social network più famoso del gruppo. Alla…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin non parteciperà a Cop 26 di Glasgow

Il presidente russo, Vladimir Putin, non parteciperà personalmente alla conferenza sul clima Cop 26 di Glasgow. L’annuncio arriva dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «In Italia campagna vaccinale più spedita della media Ue»

«In Italia la campagna» vaccinale «procede più spedita della media Ue». Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia