Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà”

Ancora scosse domenica in Emilia Romagna. Tre per la precisione, di una particolarmente forte, di magnitudo 5.1, alle 21.21 con epicentro a una profondità di nove chilometri tra Novi di Modena, San Possidonio e Concordia. La scossa è stata avvertita anche a Milano, Venezia, Bolzano a Firenze.
E’ crollata la torre di Novi, dopo che era stata già danneggiata a causa dei terremoti dei giorni scorsi. Le scuole resteranno chiuse lunedì e martedì a Modena.
“Ci troviamo di fronte ad una catastrofe nazionale, la Commissione europea interverrà a favore delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto con il fondo di solidarietà. Posso dire che si tratta di danni intorno ai cinque miliardi di euro. Noi potremmo dare un aiuto nell’ordine di 150-200 milioni”, ha fatto sapere il commissario europeo alla Politica regionale, Johannes Hahn, in visita domenica nelle zone terremotate insieme al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
“L’Europa sarà a fianco dei terremotati nell’opera di aiuto e di ricostruzione. Il fondo di solidarietà è di un miliardo di euro, da cui potremmo attingere per l’Italia il 2,5% del danno dimostrato”, ha ricordato Tajani.
Lunedì 4 giugno è giornata di lutto nazionale così come stabilito dal Consiglio dei ministri.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, la Francia anticipa il coprifuoco alle 18

Il virus continua a costringere i governi ad adottare misure più stringenti per contenere la pandemia: dopo la Cina, che ha imposto il lockdown in…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Paesi Bassi: si è dimesso il governo guidato da Rutte

Il governo olandese si è dimesso. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte, in carica dal 2010. Fatale uno scandalo che ha coinvolto circa 20mila…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, misure più dure per entrare in Belgio dai Paesi extra Ue

Il Belgio, a causa del protrarsi della pandemia, ha inasprito le regole per l’ingresso dai Paesi extra Ue, incluso il Regno Uniti.  In concreto, ai…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Berlino: «Prendere molto sul serio la mutazione del virus»

«Il governo osserva con grande attenzione gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, e anche i Laender…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia