Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terremoto Emilia, ancora scosse domenica. “La Commissione europea interverrà”

Ancora scosse domenica in Emilia Romagna. Tre per la precisione, di una particolarmente forte, di magnitudo 5.1, alle 21.21 con epicentro a una profondità di nove chilometri tra Novi di Modena, San Possidonio e Concordia. La scossa è stata avvertita anche a Milano, Venezia, Bolzano a Firenze.
E’ crollata la torre di Novi, dopo che era stata già danneggiata a causa dei terremoti dei giorni scorsi. Le scuole resteranno chiuse lunedì e martedì a Modena.
“Ci troviamo di fronte ad una catastrofe nazionale, la Commissione europea interverrà a favore delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto con il fondo di solidarietà. Posso dire che si tratta di danni intorno ai cinque miliardi di euro. Noi potremmo dare un aiuto nell’ordine di 150-200 milioni”, ha fatto sapere il commissario europeo alla Politica regionale, Johannes Hahn, in visita domenica nelle zone terremotate insieme al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
“L’Europa sarà a fianco dei terremotati nell’opera di aiuto e di ricostruzione. Il fondo di solidarietà è di un miliardo di euro, da cui potremmo attingere per l’Italia il 2,5% del danno dimostrato”, ha ricordato Tajani.
Lunedì 4 giugno è giornata di lutto nazionale così come stabilito dal Consiglio dei ministri.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia