Russia-Cina: Vladimir Putin incontra Hu Jintao a Pechino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Russia-Cina: Vladimir Putin incontra Hu Jintao a Pechino

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato oggi a Pechino per una visita di tre giorni durante i quali incontrerà il presidente cinese Hu Jintao. Oltre alle relazioni bilaterali, i due parleranno delle questioni internazionali più scottanti, dalla crisi in Siria al programma nucleare dell’Iran. Nei prossimi giorni Putin infatti incontrerà anche il leader iraniano Mahmud Ahmadinejad, atteso in Cina per il vertice della Shanghai Cooperation Organization (Sco).
Il presidente russo ha portato con se sei ministri ed alcuni oligarchi dell’energia, tra cui l’amministratore delegato di Gazprom, gigante del gas naturale. Sono previsti vari accordi economici, tra cui la possibile fornitura di gas. La Russia è il più grande produttore di energia al mondo e la Cina il più grande consumatore, i due paesi sono vicini all’accordo ma restano da limare alcune differenze sul prezzo. Putin ha inoltre annunciato di voler incrementare gli accordi economici bilaterali, che l’anno scorso sono stati di 84 miliardi di dollari (67,5 miliardi di euro circa).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia