Volunia, l’ideatore Massimo Marchiori ha abbandonato il progetto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Volunia, l’ideatore Massimo Marchiori ha abbandonato il progetto

Volunia, il motore di ricerca sociale tutto italiano che avrebbe dovuto fare concorrenza al colosso Google, ha perso il suo ideatore. Massimo Marchiori ha infatti dato le dimissioni dal progetto, inviando una lunga lettera per spiegare le sue ragioni.
Marchiori, noto come uno degli ideatori dell’algoritmo di Google, aveva cercato di mettere a punto un sistema rivoluzionario che offrisse una prospettiva nuova, incorporando contenuti di tutto il mondo ed utilizzando ben 12 lingue. Inoltre Volunia avrebbe dovuto fungere anche come luogo di incontri virtuali, poiché già dalla pagina dei risultati di ricerca sarebbe stato possibile conoscere anche le altre persone impegnate sullo stesso sito.
L’inventore ha spiegato al Sole 24 Ore le sue difficoltà operative nel continuare il proprio lavoro: “non sono l’Amministratore Delegato di Volunia. In altre parole, non sono io il numero uno della società”. Il docente di Reti e Tecnologie Web dell’Università di Padova annuncia inoltre di non essere più nemmeno il direttore tecnico del progetto: “non dirò più una sola parola tecnica, non darò più un’idea, non contribuirò alla manutenzione ed al miglioramento né del codice che ho scritto, né degli algoritmi che ho dato al progetto, e non ne creerò mai più di nuovi.
A meno che la situazione non cambi”.
Nella sua lettera Marchiori accetta e condivide tutte le critiche alla sua creatura, attribuendo però la colpa ad altri con un’aperta polemica. Per ora Volunia è stato un flop totale, ma il finanziatore Pireddu non ha ancora staccato la spina.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump: «Sono stati quattro anni incredibili»

«Sono stati quattro anni incredibili». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione del suo ultimo discorso a Washington, prima di…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, morto il ministro degli Esteri dello Zimbabwe

Il governo dello Zimbabwe ha reso noto che il ministro degli Esteri, Sibusiso Moyo ha perso la vita dopo aver contratto il coronavirus.…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Olanda annuncia primo coprifuoco dal dopoguerra

Il governo olandese, per contrastare la pandemia, ha annunciato il coprifuoco a partire da domani e sarà dalle 20.30 fino alle 4.30. Si tratta del…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «È la più grande sfida dal dopoguerra per l’Ue»

«Con la pandemia da Covid-19, l’Europa sta vivendo la sua più grande sfida dal dopoguerra. In meno di un anno, quasi mezzo milione di vite…

20 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia