Australia, al via il progetto per la più grande riserva marina del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Australia, al via il progetto per la più grande riserva marina del mondo

L’Australia ha deciso di costruire la più grande riserva marina del mondo. Lo ha annunciato Tony Burke, ministro dell’ambiente del paese, che ha dichiarato: “E’ giunta l’ora per il mondo di voltare pagina e proteggere i nostri oceani, e l’Australia indicherà la direzione da seguire”. Il progetto verrà approvato entro l’inizio del Rio+20 summit, quando i Governi di tutto il mondo si riuniranno a Rio de Janeiro in Brasile per commemorare i 20 anni del “Vertice della Terra”, la Conferenza dell’ONU su Ambiente e Sviluppo (UNCED), in cui per la prima volta si stabilì un’agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Il summit si terrà dal 20 al 22 giugno prossimi.
La riserva australiana ricoprirà oltre 3 milioni di chilometri quadrati di oceano e comprenderà la Grande barriera corallina (la barriera di corallo più grande del mondo) oltre alle isole nel Mar di Corallo, parte del territorio australiano, situate a nord est del paese. All’interno della zona protetta, che includerà oltre un terzo delle acque territoriali australiani, non sarà possibile pescare, nè cercare petrolio o metano.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia