Ddl anticorruzione, Cicchitto avverte: “Al Senato niente fiducia o voteremo contro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ddl anticorruzione, Cicchitto avverte: “Al Senato niente fiducia o voteremo contro”

Via libera da Montecitorio al ddl anticorruzione. Il provvedimento è stato approvato 354 sì, 25 no e 102 astenuti ed ora passa la vaglio del Senato per l’approvazione definitiva. Il testo prevede, tra le altre, norme per una maggiore trasparenza nella pubblica amministrazione, la non candidabilità dei condannati, la “nuova concussione” , intesa come induzione indebita a dare o promettere utilità e i reati di traffico di influenze illecite e corruzione tra i privati. A Palazzo Madama però le cose rischiano di complicarsi parecchio, soprattutto per l’atteggiamento del Pdl che non vuole fare sconti sulla responsabilità civile dei magistrati. Rivolgendosi al ministro della Giustizia Severino, il capogruppo del Popolo della Liberà Fabrizio Cicchitto sull’argomento è stato chiarissimo: “Noi avremmo voluto liberamente dibattere senza che lei fosse venuta in Parlamento a metterci le manette. Come dice il proverbio, uomo, o meglio donna, avvisata è mezzo salvata. Non porti emendamenti con la fiducia, se no voteremo contro”. Una presa di posizione netta che lascia presagire il clima che caratterizzerà la discussione al Senato. Lo stesso presidente della Camera Gianfranco Fini al riguardo è stato chiarissimo: “Spero di essere smentito, ma dopo l’intervento dell’onorevole Cicchitto temo che il ddl non sia approvato dal Senato prima della fine della legislatura”. Intanto il ministro Severino getta acqua sul fuoco: “Responsabilità civile? E’ presto per parlarne” ha chiarito il Gurdasigilli.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia