Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands | T-Mag | il magazine di Tecnè

Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands

Cristina Kirchner, presidente dell’Argentina, ha chiesto ufficialmente al Regno Unito di riaprire le trattative per stabilire la sovranità sulle isole Falklands (ex Malvinas). La richiesta è giunta durante un discorso alla commissione per la decolonizzazione dell’ONU a New York, lo stesso giorno del trentesimo anniversario della liberazione delle isole, avvenuta nel 1982, che vide i britannici scacciare gli occupanti argentini.
La Kirchner ha dichiarato che la storia e la geografia delle isole rafforzano la richiesta argentina, poiché sarebbe illogico e sbagliato per i britannici sostenere che un territorio distante oltre 14.000km debba essere considerato di loro proprietà. “La Gran Bretagna sfrutta i propri privilegi come membro permanente del consiglio di sicurezza dell’ONU” ha continuato la presidente.
Tuttavia il primo ministro britannico Cameron ha prontamente replicato negando la possibilità di qualsiasi negoziato: “Le minacce non funzioneranno, neanche l’intimidazione degli isolani, poiché la Gran Bretagna è sempre pronta a difendere i cittadini delle Falklands […] Finché vorranno restare territorio britannico, così sarà”.
Nel 1982 l’Argentina occupò le Falklands (cambiandone il nome in “Malvinas”) per 74 giorni, finché la guerra-lampo con i britannici non risultò in una sconfitta, costringendo i sudamericani ad abbandonare il territorio. Circa 1000 soldati persero la vita nel corso del conflitto.

 

Scrivi una replica

News

Von der Leyen: “Agiremo contro minaccia valori Ue avanzata dalla Polonia”

“Sul rispetto dello stato di diritto in Polonia non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio. La Commissione europea agirà. Le opzioni sono…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torino, Lo Russo nuovo sindaco: “Voglio che si ascolti la città”

Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra, batte al ballottaggio Paolo Damilano e sarà dunque il nuovo sindaco di Torino.…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Roma, Gualtieri: “Sarò il sindaco di tutti”

“Sarò il sindaco di tutti, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere,…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Giappone 232 nuovi casi: sotto i 300 per la prima volta da ottobre 2020

Il ministero della salute giapponese nel bollettino di lunedi 18 ottobre ha riportato 232 nuovi casi di coronavirus, per la prima volta sotto i 300…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia