Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands | T-Mag | il magazine di Tecnè

Argentina, Kirchner chiede di riaprire le trattative per le Falklands

Cristina Kirchner, presidente dell’Argentina, ha chiesto ufficialmente al Regno Unito di riaprire le trattative per stabilire la sovranità sulle isole Falklands (ex Malvinas). La richiesta è giunta durante un discorso alla commissione per la decolonizzazione dell’ONU a New York, lo stesso giorno del trentesimo anniversario della liberazione delle isole, avvenuta nel 1982, che vide i britannici scacciare gli occupanti argentini.
La Kirchner ha dichiarato che la storia e la geografia delle isole rafforzano la richiesta argentina, poiché sarebbe illogico e sbagliato per i britannici sostenere che un territorio distante oltre 14.000km debba essere considerato di loro proprietà. “La Gran Bretagna sfrutta i propri privilegi come membro permanente del consiglio di sicurezza dell’ONU” ha continuato la presidente.
Tuttavia il primo ministro britannico Cameron ha prontamente replicato negando la possibilità di qualsiasi negoziato: “Le minacce non funzioneranno, neanche l’intimidazione degli isolani, poiché la Gran Bretagna è sempre pronta a difendere i cittadini delle Falklands […] Finché vorranno restare territorio britannico, così sarà”.
Nel 1982 l’Argentina occupò le Falklands (cambiandone il nome in “Malvinas”) per 74 giorni, finché la guerra-lampo con i britannici non risultò in una sconfitta, costringendo i sudamericani ad abbandonare il territorio. Circa 1000 soldati persero la vita nel corso del conflitto.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia