Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce

Mohammed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani, ha rivendicato la sua vittoria nelle elezioni presidenziali in Egitto tenutesi nel fine settimana, annunciando la vittoria in diretta tv. Poco dopo la chiusura delle urne, infatti, Morsi ha convocato una conferenza stampa per ringraziare tutto il popolo votante, spiegando che si impegnerà a lavorare “mano nella mano con gli egiziani per un avvenire migliore, per la libertà, per la democrazia e la pace”. Il candidato ha poi chiuso la conferenza stampa salutando anche chi non ha votato per lui: “sono tutti figli dell’Egitto e siamo tutti fratelli egiziani, oltre che ai martiri della rivoluzione, ai loro padri e alle loro madri, a tutti quelli che hanno messo in pratica la rivoluzione perché amano l’Egitto, la libertà e la democrazia”. Morsi ha concluso indirizzando un pensiero anche ai copti (i cristiani d’Egitto).
Nonostante i risultati verranno comunicati ufficialmente dalla commissione elettorale soltanto il 21 giugno, Morsi ha comunicato di aver raggiunto il 52,5% dei voti contro il 47,5% del suo avversario Ahmad Shafiq, ex premier del deposto presidente Mubarak.
Lo staff di Shafik ha prontamente replicato: “siamo stupiti dal discorso [del candidato dei Fratelli musulmani, n.d.r.] che rappresenta una violazione delle leggi della commissione elettorale. Nonostante questa sia l’unica autorità intitolata a dare i risultati, il nostro conteggio mostra che noi ci attestiamo al 52%”.
I Fratelli Musulmani sono tuttavia già in festa in piazza Tahrir al Cairo.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Curva epidemiologica sotto controllo grazie alla responsabilità dei cittadini»

«La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Social media, Facebook vuole cambiare nome

Secondo i media, in particolare The Verge, Facebook potrebbe cambiare a breve il nome della società, slegandolo dal social network più famoso del gruppo. Alla…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin non parteciperà a Cop 26 di Glasgow

Il presidente russo, Vladimir Putin, non parteciperà personalmente alla conferenza sul clima Cop 26 di Glasgow. L’annuncio arriva dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «In Italia campagna vaccinale più spedita della media Ue»

«In Italia la campagna» vaccinale «procede più spedita della media Ue». Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del…

20 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia