Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce

Mohammed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani, ha rivendicato la sua vittoria nelle elezioni presidenziali in Egitto tenutesi nel fine settimana, annunciando la vittoria in diretta tv. Poco dopo la chiusura delle urne, infatti, Morsi ha convocato una conferenza stampa per ringraziare tutto il popolo votante, spiegando che si impegnerà a lavorare “mano nella mano con gli egiziani per un avvenire migliore, per la libertà, per la democrazia e la pace”. Il candidato ha poi chiuso la conferenza stampa salutando anche chi non ha votato per lui: “sono tutti figli dell’Egitto e siamo tutti fratelli egiziani, oltre che ai martiri della rivoluzione, ai loro padri e alle loro madri, a tutti quelli che hanno messo in pratica la rivoluzione perché amano l’Egitto, la libertà e la democrazia”. Morsi ha concluso indirizzando un pensiero anche ai copti (i cristiani d’Egitto).
Nonostante i risultati verranno comunicati ufficialmente dalla commissione elettorale soltanto il 21 giugno, Morsi ha comunicato di aver raggiunto il 52,5% dei voti contro il 47,5% del suo avversario Ahmad Shafiq, ex premier del deposto presidente Mubarak.
Lo staff di Shafik ha prontamente replicato: “siamo stupiti dal discorso [del candidato dei Fratelli musulmani, n.d.r.] che rappresenta una violazione delle leggi della commissione elettorale. Nonostante questa sia l’unica autorità intitolata a dare i risultati, il nostro conteggio mostra che noi ci attestiamo al 52%”.
I Fratelli Musulmani sono tuttavia già in festa in piazza Tahrir al Cairo.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Fauci: «La mancanza di sincerità e di fatti è costata vite umane»

«La mancanza di sincerità e di fatti sul fronte della pandemia è costata molto probabilmente vite umane». Lo ha detto il virologo statunitense, Anthony Fauci,…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Recovery Fund, Conte: «Ha una valenza trasformativa per il Paese»

«Questo piano ha una valenza trasformativa per il Paese». Lo avrebbe detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine dell’incontro con i sindacati sul…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, Bankitalia: «Nel 2020 è cresciuta notevolmente la quota di imprese che usano lo smart working»

Nel 2020, complici le misure restrittive introdotte a causa dell’emergenza sanitaria, la quota delle imprese che hanno fatto ricorso allo smart working è cresciuta in…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, l’indice Rt è sceso a 0,97 dopo cinque settimane in aumento

Nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2020 e il 12 gennaio 2021, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11),…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia