Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Fratelli Musulmani si dichiarano vincitori ma Shafiq smentisce

Mohammed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani, ha rivendicato la sua vittoria nelle elezioni presidenziali in Egitto tenutesi nel fine settimana, annunciando la vittoria in diretta tv. Poco dopo la chiusura delle urne, infatti, Morsi ha convocato una conferenza stampa per ringraziare tutto il popolo votante, spiegando che si impegnerà a lavorare “mano nella mano con gli egiziani per un avvenire migliore, per la libertà, per la democrazia e la pace”. Il candidato ha poi chiuso la conferenza stampa salutando anche chi non ha votato per lui: “sono tutti figli dell’Egitto e siamo tutti fratelli egiziani, oltre che ai martiri della rivoluzione, ai loro padri e alle loro madri, a tutti quelli che hanno messo in pratica la rivoluzione perché amano l’Egitto, la libertà e la democrazia”. Morsi ha concluso indirizzando un pensiero anche ai copti (i cristiani d’Egitto).
Nonostante i risultati verranno comunicati ufficialmente dalla commissione elettorale soltanto il 21 giugno, Morsi ha comunicato di aver raggiunto il 52,5% dei voti contro il 47,5% del suo avversario Ahmad Shafiq, ex premier del deposto presidente Mubarak.
Lo staff di Shafik ha prontamente replicato: “siamo stupiti dal discorso [del candidato dei Fratelli musulmani, n.d.r.] che rappresenta una violazione delle leggi della commissione elettorale. Nonostante questa sia l’unica autorità intitolata a dare i risultati, il nostro conteggio mostra che noi ci attestiamo al 52%”.
I Fratelli Musulmani sono tuttavia già in festa in piazza Tahrir al Cairo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia