Egitto, Fratelli Musulmani in marcia per protestare contro la giunta militare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Fratelli Musulmani in marcia per protestare contro la giunta militare

I Fratelli Musulmani marceranno in segno di protesta nei confronti del Consiglio Supremo delle Forze armate, momentaneamente a capo del paese. Le proteste sono state organizzate poiché, in attesa di scoprire quale candidato abbia effettivamente vinto le elezioni presidenziali tenutesi nel fine settimana, la giunta si sarebbe attribuita una serie di nuovi poteri illimitati.
Nel weekend, infatti, i generali hanno fatto passare due decreti: il primo per sciogliere il parlamento, in seguito all’inaspettata decisione della Corte Suprema giovedì scorso di considerare le ultime elezioni parlamentari incostituzionali. Le forze armate hanno dunque circondato il parlamento sbarrandone l’accesso.
Il secondo decreto, pubblicato dopo la chiusura delle urne domenica scorsa, è invece un emendamento della dichiarazione costituzionale del Marzo 2011: alla giunta militare è stato ora attribuito l’assoluto controllo del potere legislativo e delle questioni militari, in attesa di nuove elezioni. I generali hanno tuttavia dichiarato che consegneranno il potere nelle mani del nuovo presidente entro il 30 giugno.
I risultati del ballottaggio presidenziale sono attesi per giovedì prossimo. Nonostante la diatriba tra Shafiq e Mursi, quest’ultimo sembra essere in vantaggio di qualche punto percentuale. I parlamentari nel frattempo cercheranno di entrare nel palazzo per protestare contro lo scioglimento delle camere sebbene le forze armate abbiano ricevuto l’ordine di non far entrare nessuno.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, il deputato britannico David Amess è stato ucciso a coltellate durante un incontro con gli elettori

Un deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, il 69enne David Amess, è stato oggi ucciso da un uomo, che…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, via libera del Cdm al dl Fisco

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto fiscale. Lo riferiscono le agenzie di stampa, citando fonti governative, a riunione ancora in corso. Tensione sul…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Financial Times: “Cinque Paesi Ue pronti alla guerra commerciale con la Gran Bretagna”

“Italia, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi hanno incontrato in settimana il vicepresidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, negoziatore post Brexit per l’Ue, per chiedergli…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gruppo Stellantis, immatricolazioni in calo del 30,4% a settembre

Secondo i dati dell’Acea (associazione dei costruttori europei), le immatricolazioni del gruppo Stellantis, nell’Unione europea, Paesi Efta e Regno Unito sono state a settembre 179.117,…

15 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia