Norvegia, inizia la fase conclusiva del processo a Breivik | T-Mag | il magazine di Tecnè

Norvegia, inizia la fase conclusiva del processo a Breivik

Il processo ad Anders Breivik, l’estremista norvegese che lo scorso luglio uccise 77 persone, è entrato nella fase conclusiva. Tra oggi e domani si ascolteranno infatti gli argomenti di chiusura dei procuratori di entrambe accusa e difesa. La sentenza è attesa prima della fine dell’estate. Oltre ad aver provocato la morte di 77 persone, Breivik ne ha anche ferite altre 242.
Prima dell’inizio del processo il giudice aveva richiesto una perizia psichiatrica di Breivik. L’estremista era risultato schizofrenico e pertanto malato di mente, ma una seconda perizia l’aveva invece trovato sano. A seconda della perizia che verrà presa in considerazione dal giudice, Breivik rischia almeno 21 anni di carcere (che possono aumentare finché l’individuo viene considerato una minaccia per la società) oppure di trascorrere il resto della sua vita in un istituto psichiatrico.
Il killer di Utoya ha recentemente annunciato che se sarà giudicato colpevole non presenterà appello. Breivik vuole essere riconosciuto sano di mente e responsabile delle proprie azioni affinché il suo gesto contro l’islamizzazione del paese non venga considerato come una mera follia.

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 52,98 dollari al barile e Brent a 56,29 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 52,98 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 56,29 dollari.…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread btp/Bund a 118 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 118 punti.…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Export incalo del 9,9% nel 2020»

«A dicembre 2020 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 , una diminuzione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Unicredit, Andrea Orcel è il nuovo Ceo

Andrea Orcel è il nuovo amministratore delegato dell’Unicredit.…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia