Norvegia, inizia la fase conclusiva del processo a Breivik
Il processo ad Anders Breivik, l’estremista norvegese che lo scorso luglio uccise 77 persone, è entrato nella fase conclusiva. Tra oggi e domani si ascolteranno infatti gli argomenti di chiusura dei procuratori di entrambe accusa e difesa. La sentenza è attesa prima della fine dell’estate. Oltre ad aver provocato la morte di 77 persone, Breivik ne ha anche ferite altre 242.
Prima dell’inizio del processo il giudice aveva richiesto una perizia psichiatrica di Breivik. L’estremista era risultato schizofrenico e pertanto malato di mente, ma una seconda perizia l’aveva invece trovato sano. A seconda della perizia che verrà presa in considerazione dal giudice, Breivik rischia almeno 21 anni di carcere (che possono aumentare finché l’individuo viene considerato una minaccia per la società) oppure di trascorrere il resto della sua vita in un istituto psichiatrico.
Il killer di Utoya ha recentemente annunciato che se sarà giudicato colpevole non presenterà appello. Breivik vuole essere riconosciuto sano di mente e responsabile delle proprie azioni affinché il suo gesto contro l’islamizzazione del paese non venga considerato come una mera follia.