Uruguay, il governo presenta una proposta per legalizzare la marijuana | T-Mag | il magazine di Tecnè

Uruguay, il governo presenta una proposta per legalizzare la marijuana

Il governo uruguaiano ha presentato una proposta di legge per legalizzare la marijuana. Secondo il progetto, concepito per combattere la criminalità organizzata, la droga leggera verrebbe venduta dallo Stato solamente agli adulti registrati in un database. In questo modo, si potrebbe anche supervisionare il consumo.
Il ricavato dalla vendita illegale della marijuana nel paese si aggira intorno ai 75 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro) l’anno.
Il ministro della difesa, Eleuterio Fernandez Huidobro, ha dichiarato che la manovra servirà per ridurre gli introiti dei trafficanti e per ridurre il consumo di droghe pesanti. Le autorità ritengono che l’aumento del crimine nel paese sia da imputarsi al consumo di droghe pesanti come il crack.
La misura è senza dubbio controversa e pionieristica per il Sud America. Il dibattito nel congresso uruguaiano potrebbe durare vari mesi. Nel recente passato, anche i leader di Guatemala e Costa Rica avevano dichiarato di voler depenalizzare l’uso di alcune droghe proprio per combattere i principali cartelli.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Fauci: «La mancanza di sincerità e di fatti è costata vite umane»

«La mancanza di sincerità e di fatti sul fronte della pandemia è costata molto probabilmente vite umane». Lo ha detto il virologo statunitense, Anthony Fauci,…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Recovery Fund, Conte: «Ha una valenza trasformativa per il Paese»

«Questo piano ha una valenza trasformativa per il Paese». Lo avrebbe detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine dell’incontro con i sindacati sul…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, Bankitalia: «Nel 2020 è cresciuta notevolmente la quota di imprese che usano lo smart working»

Nel 2020, complici le misure restrittive introdotte a causa dell’emergenza sanitaria, la quota delle imprese che hanno fatto ricorso allo smart working è cresciuta in…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, l’indice Rt è sceso a 0,97 dopo cinque settimane in aumento

Nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2020 e il 12 gennaio 2021, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11),…

22 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia