Uruguay, il governo presenta una proposta per legalizzare la marijuana | T-Mag | il magazine di Tecnè

Uruguay, il governo presenta una proposta per legalizzare la marijuana

Il governo uruguaiano ha presentato una proposta di legge per legalizzare la marijuana. Secondo il progetto, concepito per combattere la criminalità organizzata, la droga leggera verrebbe venduta dallo Stato solamente agli adulti registrati in un database. In questo modo, si potrebbe anche supervisionare il consumo.
Il ricavato dalla vendita illegale della marijuana nel paese si aggira intorno ai 75 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro) l’anno.
Il ministro della difesa, Eleuterio Fernandez Huidobro, ha dichiarato che la manovra servirà per ridurre gli introiti dei trafficanti e per ridurre il consumo di droghe pesanti. Le autorità ritengono che l’aumento del crimine nel paese sia da imputarsi al consumo di droghe pesanti come il crack.
La misura è senza dubbio controversa e pionieristica per il Sud America. Il dibattito nel congresso uruguaiano potrebbe durare vari mesi. Nel recente passato, anche i leader di Guatemala e Costa Rica avevano dichiarato di voler depenalizzare l’uso di alcune droghe proprio per combattere i principali cartelli.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia