Egitto, Shafiq ritiene la vittoria presidenziale sicura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Shafiq ritiene la vittoria presidenziale sicura

Ahmed Shafiq, ex primo ministro di Mubarak, ha dichiarato in una conferenza stampa di essere sicuro della vittoria al ballottaggio per le elezioni presidenziali del paese.
Shafiq ha inoltre accusato Mursi, il candidato di Fratelli Musulmani, di aver provocato pressioni frivole alla commissione elettorale poiché avrebbe certamente perso.
L’ex primo ministro del vecchio regime non era ancora intervenuto direttamente in seguito alle elezioni tenutesi settimana scorsa, ed ha criticato le manifestazioni in piazza Tahir al Cairo, nelle quali sono intervenute decine di migliaia di persone, definendole “campagne intimidatorie, volte ad esercitare pressione sulla commissione elettorale”. Secondo Shafiq le proteste sono contrarie al volere della maggioranza del paese, e contraddicono i più elementari principi di democrazia.
La commissione elettorale ha annunciato un ritardo nel risultato della votazione, imputato ai reclami presentati da entrambi i candidati. Non è stata indicata una data certa, ma si attendono novità nel fine settimana.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia