Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ha dichiarato di aver cercato rifugio nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra poiché la sua nativa Australia l’avrebbe abbandonato.
Assange cerca asilo politico per evitare l’estradizione in Svezia dove dovrà difendersi dall’accusa di violenza sessuale che gli è stata mossa contro da due donne. L’uomo ha sempre respinto le accuse definendo la richiesta di estradizione politicamente motivata.
Il tentativo di ottenere asilo politico dal governo dell’Ecuador viene in seguito al rifiuto dell’Australia di intervenire in suo favore per impedire l’estradizione. Assange ha infatti accusato il primo ministro del proprio paese, Julia Gillard, di aver utilizzato “retorica viscida” nel dichiarare che il paese gli stava fornendo un’adeguata assistenza consolare.
Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, deciderà a breve se accogliere o meno la richiesta. Scotland Yard ha già dichiarato che Assange avrebbe violato i termini della libertà condizionata, e dunque verrà arrestato non appena lascerà la sede diplomatica ecuadoriana.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia