Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ha dichiarato di aver cercato rifugio nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra poiché la sua nativa Australia l’avrebbe abbandonato.
Assange cerca asilo politico per evitare l’estradizione in Svezia dove dovrà difendersi dall’accusa di violenza sessuale che gli è stata mossa contro da due donne. L’uomo ha sempre respinto le accuse definendo la richiesta di estradizione politicamente motivata.
Il tentativo di ottenere asilo politico dal governo dell’Ecuador viene in seguito al rifiuto dell’Australia di intervenire in suo favore per impedire l’estradizione. Assange ha infatti accusato il primo ministro del proprio paese, Julia Gillard, di aver utilizzato “retorica viscida” nel dichiarare che il paese gli stava fornendo un’adeguata assistenza consolare.
Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, deciderà a breve se accogliere o meno la richiesta. Scotland Yard ha già dichiarato che Assange avrebbe violato i termini della libertà condizionata, e dunque verrà arrestato non appena lascerà la sede diplomatica ecuadoriana.

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia