Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks, Assange è stato “abbandonato” dall’Australia

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ha dichiarato di aver cercato rifugio nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra poiché la sua nativa Australia l’avrebbe abbandonato.
Assange cerca asilo politico per evitare l’estradizione in Svezia dove dovrà difendersi dall’accusa di violenza sessuale che gli è stata mossa contro da due donne. L’uomo ha sempre respinto le accuse definendo la richiesta di estradizione politicamente motivata.
Il tentativo di ottenere asilo politico dal governo dell’Ecuador viene in seguito al rifiuto dell’Australia di intervenire in suo favore per impedire l’estradizione. Assange ha infatti accusato il primo ministro del proprio paese, Julia Gillard, di aver utilizzato “retorica viscida” nel dichiarare che il paese gli stava fornendo un’adeguata assistenza consolare.
Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, deciderà a breve se accogliere o meno la richiesta. Scotland Yard ha già dichiarato che Assange avrebbe violato i termini della libertà condizionata, e dunque verrà arrestato non appena lascerà la sede diplomatica ecuadoriana.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia