Scienza, a Palermo primo intervento chirurgico eseguito da un robot | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scienza, a Palermo primo intervento chirurgico eseguito da un robot

A Palermo si è concluso con successo il primo caso al mondo condotto interamente ed esclusivamente con tecnica chirurgica robotica. L’intervento, eseguito all’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett), ha permesso la resezione e il prelievo del lobo epatico di destra a scopo di donazione per trapianto d’organo.
Solo le braccia del robot hanno operato all’interno dell’addome del donatore. L’intervento eseguito oggi a Palermo non ha precedenti, in passato ci sono stati alcuni interventi di donazione di fegato da donatore vivente eseguiti negli Stati Uniti utilizzando il robot, ma con l’ausilio del chirurgo che, con la sua mano introdotta attraverso un’incisione addominale, eseguiva insieme al robot parte dell’intervento.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia