Chi è il più “potente” della Rete? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi è il più “potente” della Rete?

Ormai qualsiasi starnuto di Beppe Grillo fa notizia. Al punto che se Newsweek e The Daily Beast non lo contemplano tra le personalità più influenti della Rete, in Italia c’è chi è pronto a farlo notare subito. A guardare bene, però, ci si accorge che in questa particolare classifica le celebrità europee di internet in generale sono state snobbate. E in ogni caso Grillo ha già avuto il suo momento di gloria. Nel 2008 The Observer aveva classificato il suo blog tra i primi dieci del mondo, alla nona posizione ad essere precisi.
Ecco dunque che ad essere investito del patentino di “più potente della Rete” da Newsweek e Daily Beast è l’australiano fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Le scelte, ripartite da diverse categorie (qui l’elenco completo) sono state stilate da esperti che hanno valutato le capacità di presa sul pubblico, l’impatto e l’innovazione dei candidati. Tra i nomi “noti” il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, al terzo posto, mentre al quinto Arianna Huffington, giornalista fondatrice dell’influente Huffington Post (da poco sbarcato in Francia e presto anche in Italia in collaborazione con il Gruppo l’Espresso).
The geeks have inherited the earth!, titolano non a caso i due giornali. Nella categoria visionari al primo posto c’è il fondatore e ceo di Amazon, Jeffrey Bezos. Qui Zuckerberg deve accontentarsi della terza posizione, scalzato dal cofondatore di Google, Larry Page (le cui condizioni di salute hanno fatto molto discutere nelle ultime ore). Il cofondatore di Twitter, Evan Williams, risulta invece primo nella categoria delle personalità.
In questa speciale classifica, infine, compaiono diversi nomi di blogger e attivisti che hanno acceso le scintille della Primavera Araba, come l’ex manager di Google, l’egiziano Wael Ghonim.

 

Scrivi una replica

News

Von der Leyen: “Agiremo contro minaccia valori Ue avanzata dalla Polonia”

“Sul rispetto dello stato di diritto in Polonia non permetteremo che i valori Ue siano messi a rischio. La Commissione europea agirà. Le opzioni sono…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torino, Lo Russo nuovo sindaco: “Voglio che si ascolti la città”

Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra, batte al ballottaggio Paolo Damilano e sarà dunque il nuovo sindaco di Torino.…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Roma, Gualtieri: “Sarò il sindaco di tutti”

“Sarò il sindaco di tutti, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere,…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Giappone 232 nuovi casi: sotto i 300 per la prima volta da ottobre 2020

Il ministero della salute giapponese nel bollettino di lunedi 18 ottobre ha riportato 232 nuovi casi di coronavirus, per la prima volta sotto i 300…

19 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia