Chi è il più “potente” della Rete? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi è il più “potente” della Rete?

Ormai qualsiasi starnuto di Beppe Grillo fa notizia. Al punto che se Newsweek e The Daily Beast non lo contemplano tra le personalità più influenti della Rete, in Italia c’è chi è pronto a farlo notare subito. A guardare bene, però, ci si accorge che in questa particolare classifica le celebrità europee di internet in generale sono state snobbate. E in ogni caso Grillo ha già avuto il suo momento di gloria. Nel 2008 The Observer aveva classificato il suo blog tra i primi dieci del mondo, alla nona posizione ad essere precisi.
Ecco dunque che ad essere investito del patentino di “più potente della Rete” da Newsweek e Daily Beast è l’australiano fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Le scelte, ripartite da diverse categorie (qui l’elenco completo) sono state stilate da esperti che hanno valutato le capacità di presa sul pubblico, l’impatto e l’innovazione dei candidati. Tra i nomi “noti” il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, al terzo posto, mentre al quinto Arianna Huffington, giornalista fondatrice dell’influente Huffington Post (da poco sbarcato in Francia e presto anche in Italia in collaborazione con il Gruppo l’Espresso).
The geeks have inherited the earth!, titolano non a caso i due giornali. Nella categoria visionari al primo posto c’è il fondatore e ceo di Amazon, Jeffrey Bezos. Qui Zuckerberg deve accontentarsi della terza posizione, scalzato dal cofondatore di Google, Larry Page (le cui condizioni di salute hanno fatto molto discutere nelle ultime ore). Il cofondatore di Twitter, Evan Williams, risulta invece primo nella categoria delle personalità.
In questa speciale classifica, infine, compaiono diversi nomi di blogger e attivisti che hanno acceso le scintille della Primavera Araba, come l’ex manager di Google, l’egiziano Wael Ghonim.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia