T-MagTV. La crisi del welfare | T-Mag | il magazine di Tecnè

T-MagTV. La crisi del welfare

“Il welfare oggi, così come strutturato, presenta modelli molto rigidi, molto costosi e non sostenibili. Bisogna ripensare la struttura di erogazione dei servizi dando centralità alla persona, ma riuscendo a fornire risposte più flessibili cercando di allocare le risorse già oggi disponibili in maniera più efficace ed efficiente”. Così ai microfoni di T-MagTV Giorgio Banchieri, socio SIQuaS e docente universitario, è intervenuto sulla crisi del welfare.
L’occasione è stata il convegno organizzato il 15 giugno alla Provincia di Roma su Salute Mentale, Crisi del welfare e Governance.
“Dobbiamo ricreare delle condizioni per cui delle reti solidali all’interno delle comunità di appartenenza possano consentire dei processi e dei percorsi di inclusione e di partecipazione piuttosto che creare categorie sempre più vaste di persone da assistere”, è stata invece la posizione espressa da Paolo Paolotti, presidente Sirp Lazio.

 

Scrivi una replica

News

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Milano, Roma, Firenze sono le province meno sicure d’Italia

Milano, Roma, Firenze tra le province meno sicure d’Italia. Lo denuncia il Sole 24 Ore, diffondendo l’Indice della Criminalità 2024. Per la prima volta dal…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia