Facebook al lavoro? Una moda in declino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook al lavoro? Una moda in declino

di Matteo Buttaroni

Facebook è in declino? E’ quanto emergerebbe dai dati raccolti da IAB. Il declino sarebbe però stato registrato solo nei luoghi di lavoro, dove le persone per godersi un po’ di relax preferirebbero guardare video o foto, piuttosto che condividere e commentare link.
Infatti il numero relativo agli accessi durante il tempo libero risulata invariato rispetto allo scorso anno, per questo sarebbe sbagliato parlare di insuccesso, ma sarebbe più corretto parlare di declino e più specificatamente di declino di Facebook nelle ore lavorative.
Secondo la società statunitense Palo Alto Networks, tra novembre 2011 e maggio 2012, per quanto rigurda l’utilizzo dei social network nelle ore lavorative, gli accessi dei dipendendi su Facebook sono diminuiti, passando dal 54 al 37%. Sale invece l’utenza di Twitter che passa dall’11% al 20%. Cresce fino al 10% anche Tumblr, network dedicato alle immagini e alla fotografia.
Lo studio spiega anche che, sebbene l’uso dei social media possa tornare utile in ambito professionale, c’è una forte preponderanza all’uso per fini personali.
I dati relativi alla fruizione di internet segnalano che il 57% degli internauti passa anche più di 13 ore la settimana collegato alla rete.
Per quanto riguarda il nostro Paese, Iab Italia specifica che il 41% accede ad internet da più di un dispositivo, raggiungendo così l’82 per cento degli italiani che ha un dispositivo mobile collegato.
Il 60% degli internauti italiani guarda tv e video online, un numero che viene confermato dagli investimenti pubblicitari.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia