Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo”

“Abbiamo ottenuto quello che volevamo”. Ha espresso soddisfazione in questo modo il premier Mario Monti al termine del Consiglio europeo commentando l’esito del vertice.
“In questi due giorni – ha spiegato – abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti in un modo che corrispondono molto a quelli che l’Italia sostiene: si è adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, di sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.
“Siamo certi – ha quindi aggiunto Monti – che questa visione pervada tutte le politiche economiche, anche quella francese che si era presentata, specie nel periodo elettorale, alla ribalta con accenti un po’ diversi”.
Per quanto riguarda le misure volte a contenere lo spread su cui, da quanto è stato riferito, la Germania aveva posizioni differenti da Italia e Spagna, Monti ha sottolineato che “non c’è intenzione in questo momento di avvalersene”.
Si tratta, ha chiarito, di “un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati”.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia