Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo”

“Abbiamo ottenuto quello che volevamo”. Ha espresso soddisfazione in questo modo il premier Mario Monti al termine del Consiglio europeo commentando l’esito del vertice.
“In questi due giorni – ha spiegato – abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti in un modo che corrispondono molto a quelli che l’Italia sostiene: si è adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, di sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.
“Siamo certi – ha quindi aggiunto Monti – che questa visione pervada tutte le politiche economiche, anche quella francese che si era presentata, specie nel periodo elettorale, alla ribalta con accenti un po’ diversi”.
Per quanto riguarda le misure volte a contenere lo spread su cui, da quanto è stato riferito, la Germania aveva posizioni differenti da Italia e Spagna, Monti ha sottolineato che “non c’è intenzione in questo momento di avvalersene”.
Si tratta, ha chiarito, di “un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, medici Gran Bretagna: “Servizi di pronto soccorso al collasso”

I medici della Gran Bretagna lanciano l’allarme dopo l’alto numero di contagi registrati nelle ultime 24 ore: “I reparti di pronto soccorso sono al collasso,…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 104 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 104 punti.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 85,7 dollari al barile e Brent a 83,4 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 85,7 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 83,4 dollari.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, almeno 25 vittime per piogge torrenziali

Sono almeno 25 le vittime causate dalle piogge torrenziali che hanno colpito il sud-ovest dell’India, provocando smottamenti di terreno e inondazioni.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia