Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo”

“Abbiamo ottenuto quello che volevamo”. Ha espresso soddisfazione in questo modo il premier Mario Monti al termine del Consiglio europeo commentando l’esito del vertice.
“In questi due giorni – ha spiegato – abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti in un modo che corrispondono molto a quelli che l’Italia sostiene: si è adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, di sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.
“Siamo certi – ha quindi aggiunto Monti – che questa visione pervada tutte le politiche economiche, anche quella francese che si era presentata, specie nel periodo elettorale, alla ribalta con accenti un po’ diversi”.
Per quanto riguarda le misure volte a contenere lo spread su cui, da quanto è stato riferito, la Germania aveva posizioni differenti da Italia e Spagna, Monti ha sottolineato che “non c’è intenzione in questo momento di avvalersene”.
Si tratta, ha chiarito, di “un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia