Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo”
“Abbiamo ottenuto quello che volevamo”. Ha espresso soddisfazione in questo modo il premier Mario Monti al termine del Consiglio europeo commentando l’esito del vertice.
“In questi due giorni – ha spiegato – abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti in un modo che corrispondono molto a quelli che l’Italia sostiene: si è adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, di sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.
“Siamo certi – ha quindi aggiunto Monti – che questa visione pervada tutte le politiche economiche, anche quella francese che si era presentata, specie nel periodo elettorale, alla ribalta con accenti un po’ diversi”.
Per quanto riguarda le misure volte a contenere lo spread su cui, da quanto è stato riferito, la Germania aveva posizioni differenti da Italia e Spagna, Monti ha sottolineato che “non c’è intenzione in questo momento di avvalersene”.
Si tratta, ha chiarito, di “un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati”.