Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Ue, la soddisfazione di Monti: “Disciplina e crescita, abbiamo ottenuto quello che volevamo”

“Abbiamo ottenuto quello che volevamo”. Ha espresso soddisfazione in questo modo il premier Mario Monti al termine del Consiglio europeo commentando l’esito del vertice.
“In questi due giorni – ha spiegato – abbiamo fatto importanti passi avanti. Passi avanti in un modo che corrispondono molto a quelli che l’Italia sostiene: si è adottato un patto per la crescita e l’occupazione che contiene importanti misure sia a livello nazionale che europeo. Stiamo facendo anche un po’ d’azione di promozione presso altri Paesi dell’idea, per noi naturale ma non sempre considerata tale, di sinergia tra disciplina di bilancio e misure per la crescita”.
“Siamo certi – ha quindi aggiunto Monti – che questa visione pervada tutte le politiche economiche, anche quella francese che si era presentata, specie nel periodo elettorale, alla ribalta con accenti un po’ diversi”.
Per quanto riguarda le misure volte a contenere lo spread su cui, da quanto è stato riferito, la Germania aveva posizioni differenti da Italia e Spagna, Monti ha sottolineato che “non c’è intenzione in questo momento di avvalersene”.
Si tratta, ha chiarito, di “un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia