Vertice Ue, Monti: “Le misure deliberate dall’Eurogruppo sono soddisfacenti”
In una nota diffusa dal presidente dell’Eurogruppo, Herman Van Rompuy, si legge: “Affermiamo che è imperativo rompere il circolo vizioso tra le banche e il debito sovrano.
Oggi abbiamo concordato qualcosa di nuovo. La prima è che con le decisioni prese, le nostre banche potranno essere presto ricapitalizzate direttamente dal fondo salva Stati, sotto certe condizioni, e potranno avere un’unica sorveglianza, con il pieno coinvolgimento della Bce. La seconda, è che abbiamo aperto alla possibilità che i paesi che si comportano bene usino il fondo Efsf-Esm per assicurare i mercati”.
“Le misure deliberate dall’Eurogruppo – dichiara il premier Mario Monti – mi sembra siano soddisfacenti per la stabilizzazione della zona euro.
L’Italia si è molto battuta per questo misure, in particolare per quanto riguarda gli spread, ma non ha intenzione in questo momento di avvalersene. E’ un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati.
Per quanto riguarda le risorse di cui dispne il fondo Salva-Stati, secondo il presidente del Consiglio “non c’è per ora nessuna decisione di aumentarle”