Vertice Ue, Monti: “Le misure deliberate dall’Eurogruppo sono soddisfacenti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Ue, Monti: “Le misure deliberate dall’Eurogruppo sono soddisfacenti”

In una nota diffusa dal presidente dell’Eurogruppo, Herman Van Rompuy, si legge: “Affermiamo che è imperativo rompere il circolo vizioso tra le banche e il debito sovrano.
Oggi abbiamo concordato qualcosa di nuovo. La prima è che con le decisioni prese, le nostre banche potranno essere presto ricapitalizzate direttamente dal fondo salva Stati, sotto certe condizioni, e potranno avere un’unica sorveglianza, con il pieno coinvolgimento della Bce. La seconda, è che abbiamo aperto alla possibilità che i paesi che si comportano bene usino il fondo Efsf-Esm per assicurare i mercati”.
“Le misure deliberate dall’Eurogruppo – dichiara il premier Mario Monti – mi sembra siano soddisfacenti per la stabilizzazione della zona euro.
L’Italia si è molto battuta per questo misure, in particolare per quanto riguarda gli spread, ma non ha intenzione in questo momento di avvalersene. E’ un contributo che potrebbe essere utile in principio all’Italia e ad altri stati.
Per quanto riguarda le risorse di cui dispne il fondo Salva-Stati, secondo il presidente del Consiglio “non c’è per ora nessuna decisione di aumentarle”

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, medici Gran Bretagna: “Servizi di pronto soccorso al collasso”

I medici della Gran Bretagna lanciano l’allarme dopo l’alto numero di contagi registrati nelle ultime 24 ore: “I reparti di pronto soccorso sono al collasso,…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 104 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 104 punti.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 85,7 dollari al barile e Brent a 83,4 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 85,7 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 83,4 dollari.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, almeno 25 vittime per piogge torrenziali

Sono almeno 25 le vittime causate dalle piogge torrenziali che hanno colpito il sud-ovest dell’India, provocando smottamenti di terreno e inondazioni.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia