Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico

Ichiro Ozawa, esponente di spicco del partito democratico a capo del paese, ha deciso di dimettersi in segno di protesta nei confronti della controversa politica fiscale voluta dal primo ministro Yoshihiko Noda. La spaccatura nel partito è avvenuta in seguito alla decisione del primo ministro di raddoppiare le imposte sulle vendite dal 5% al 10%, nella speranza di ridurre il debito pubblico.
Ozawa, influente veterano della politica giapponese ed ex leader di partito, è stato seguito da 49 parlamentari ribelli (37 deputati e 12 senatori). L’esodo lascia comunque una striminzita maggioranza al partito democratico, tuttavia è probabile che Ozawa formi un suo partito per fronteggiare l’impopolare Noda. Se il totale di ribelli salisse a 54, Noda sarebbe infatti costretto a proclamare elezioni anticipate.
Non è la prima volta che Ozawa adotta un comportamento simile. Infatti, nel 1993, lasciò il partito liberale democratico a capo del paese per creare il proprio partito. Gli elettori tuttavia non sembrano essere d’accordo con l’iniziativa e Noda potrebbe addirittura trarne grossi benefici per consolidare la sua posizione all’interno del partito democratico.

 

Scrivi una replica

News

Commissione Ue: “Nel 2021 salirà ancora il debito pubblico italiano, ma calerà nel 2022”

Il debito pubblico italiano continua a salire nel 2021 “a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, ma poi comincerà a scendere dal 2022”. Lo ha…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 53 morti per raid israeliani

Si continua ad aggravare il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza dopo i ripetuti attacchi israeliani, che hanno provocato fin qui 53 morti. Tra…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commissione Ue: “Pil Italia in rialzo nel 2021 del 4,2%”

“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano

Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo ha reso noto il…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia