Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giappone, si dimette Oxawa del Partito Democratico

Ichiro Ozawa, esponente di spicco del partito democratico a capo del paese, ha deciso di dimettersi in segno di protesta nei confronti della controversa politica fiscale voluta dal primo ministro Yoshihiko Noda. La spaccatura nel partito è avvenuta in seguito alla decisione del primo ministro di raddoppiare le imposte sulle vendite dal 5% al 10%, nella speranza di ridurre il debito pubblico.
Ozawa, influente veterano della politica giapponese ed ex leader di partito, è stato seguito da 49 parlamentari ribelli (37 deputati e 12 senatori). L’esodo lascia comunque una striminzita maggioranza al partito democratico, tuttavia è probabile che Ozawa formi un suo partito per fronteggiare l’impopolare Noda. Se il totale di ribelli salisse a 54, Noda sarebbe infatti costretto a proclamare elezioni anticipate.
Non è la prima volta che Ozawa adotta un comportamento simile. Infatti, nel 1993, lasciò il partito liberale democratico a capo del paese per creare il proprio partito. Gli elettori tuttavia non sembrano essere d’accordo con l’iniziativa e Noda potrebbe addirittura trarne grossi benefici per consolidare la sua posizione all’interno del partito democratico.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia