Elezioni in Libia, affluenza alle urne del 60%. In testa il liberale Jibril | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni in Libia, affluenza alle urne del 60%. In testa il liberale Jibril

Ieri in Libia hanno votato il 60 per cento degli aventi diritto. Lo riporta una nota della commissione elettorale che chiarisce che i risultati sono ancora preliminari. Saranno assegnati 200 seggi per l’assemblea costituente, di cui 80 ai partiti politici ed i restanti 120 a candidati indipendenti.
Il voto eleggerà il congresso nazionale che andrà a sostituire il consiglio di transizione. Successivamente, il nuovo congresso avrà poi il compito di scrivere la nuova costituzione del paese, la quale dovrà infine essere ratificata tramite referendum.
L’Assemblea costituente inoltre nominerà un nuovo governo in sostituzione di quello attuale.
Un primo spoglio indicherebbe Mahmoud Jibril, ex capo del consiglio nazionale di transizione, in testa. Lo rende noto l’emittente televisiva al Arabiya citando fonti locali. I risultati saranno tuttavia annunciati ufficialmente solo la prossima settimana.
L’ultima elezione in Libia si tenne 43 anni fa, nel 1969, quando a guidare il paese c’era ancora re Idris, prima di essere deposto dal colonnello Gheddafi.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia