Crisi economica, Fmi: “La situazione dell’eurozona è peggiorata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Fmi: “La situazione dell’eurozona è peggiorata”

“La crisi dell’eurozona è peggiorata”. Lo sostiene il Fondo monetario internazionale che, nel rapporto sulla zona euro diffuso oggi, 18 luglio, chiede al nostro Paese “una diminuzione delle tasse supportato da tagli alla spesa pubblica per distribuire meglio il peso del consolidamento fiscale”.
Il Pil dell’eurozona, avverte il Fmi, potrebbe scendere dello 0,3% per risalire il prossimo anno a +0,7%, con un’inflazione che comunque resterà nettamente sotto il 2% fino al 2014.
Nel documento si invita il nostro Paese a puntare a un surplus strutturale pari all’1% del pil, sostenuto da interventi di medio termine sulla spesa, da inserire già nella prossima finanziaria.
Inoltre, gli esperti del Fmi sollecitano l’attuazione della riforma del mercato del lavoro e l’aumento della produttività “nel settore dei servizi accelerando le riforme nel settore dell’energia, dei servizi al pubblico e professionali così da aumentare la concorrenza”.
Infine, sempre per quanto riguarda il nostro Paese, secondo gli analisti del Fondo, il consolidamento fiscale necessario è fra i più impegnativi dell’eurozona visto che potrebbe pesare dal 5 al 10% del Pil.

 

Scrivi una replica

News

Commissione Ue: “Nel 2021 salirà ancora il debito pubblico italiano, ma calerà nel 2022”

Il debito pubblico italiano continua a salire nel 2021 “a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, ma poi comincerà a scendere dal 2022”. Lo ha…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 53 morti per raid israeliani

Si continua ad aggravare il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza dopo i ripetuti attacchi israeliani, che hanno provocato fin qui 53 morti. Tra…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commissione Ue: “Pil Italia in rialzo nel 2021 del 4,2%”

“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano

Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo ha reso noto il…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia