Crisi economica, Fmi: “La situazione dell’eurozona è peggiorata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Fmi: “La situazione dell’eurozona è peggiorata”

“La crisi dell’eurozona è peggiorata”. Lo sostiene il Fondo monetario internazionale che, nel rapporto sulla zona euro diffuso oggi, 18 luglio, chiede al nostro Paese “una diminuzione delle tasse supportato da tagli alla spesa pubblica per distribuire meglio il peso del consolidamento fiscale”.
Il Pil dell’eurozona, avverte il Fmi, potrebbe scendere dello 0,3% per risalire il prossimo anno a +0,7%, con un’inflazione che comunque resterà nettamente sotto il 2% fino al 2014.
Nel documento si invita il nostro Paese a puntare a un surplus strutturale pari all’1% del pil, sostenuto da interventi di medio termine sulla spesa, da inserire già nella prossima finanziaria.
Inoltre, gli esperti del Fmi sollecitano l’attuazione della riforma del mercato del lavoro e l’aumento della produttività “nel settore dei servizi accelerando le riforme nel settore dell’energia, dei servizi al pubblico e professionali così da aumentare la concorrenza”.
Infine, sempre per quanto riguarda il nostro Paese, secondo gli analisti del Fondo, il consolidamento fiscale necessario è fra i più impegnativi dell’eurozona visto che potrebbe pesare dal 5 al 10% del Pil.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia