Monti: “Nel 2013, gli italiani voteranno. I partiti siano responsabili” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti: “Nel 2013, gli italiani voteranno. I partiti siano responsabili”

“Mi hanno chiesto di assicurare la gestione del Paese fino alla primavera del 2013. Io e i miei colleghi stiamo cercando con tutte le nostre forze di farlo nel miglior modo possibile. Naturalmente, però, dopo la fine di questo periodo si terranno le nuove elezioni che determineranno la formazione del nuovo governo. Pongo molta speranza e mi auspico che in quel momento i partiti politici sappiano assumersi tutta la responsabilità”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso di un’intervista rilasciata alla Rossiyskaya Gazeta.
alla vigilia del suo viaggio in Russia.
“In estate e in autunno del 2011 l’Italia ha incontrato delle difficoltà nel contesto della crisi europea generale e di difficoltà economiche globali. Nella maggioranza parlamentare – ha ricordato il premier nel corso di questa intervista rilasciata alla vigilia del suo viaggio in Russia – sono apparse certe divergenze interne, il nostro paese ha cominciato a subire su di sè una pressione esterna da parte dei mercati finanziari. Il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si è rivolto a me con la richiesta di riunire un governo tecnico. Così chiamiamo i gabinetti composti da persone che non si occupano in maniera professionale di politica. E i tre maggiori partiti italiani si sono comportati nel modo più responsabile possibile, appoggiando il governo che ho l’onore di guidare”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia