“Spread elevato a causa del contagio nell’eurozona” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Spread elevato a causa del contagio nell’eurozona”

Se lo spread Btp – Bund si attesta sopra quota 400 punti, la colpa è da addebitare all’effetto contagio nell’eurozona. Questo è quanto sostiene la Banca d’Italia in un’analisi pubblicata nella collana Questioni di economia e finanza.
A detta di via Nazionale, se venissero considerati solo i fondamentali economici di Italia e Germania, il differenziale dovrebbe fermarsi a quota 200 punti.
La crescita economica, condizioni fiscali, rischi finanziari, a partire dall’estate del 2011, non sarebbero sufficienti a giustificare il forte incremento dei “premi per il rischio occorso in alcuni Paesi sulla scadenza dei 10 anni”, tra cui l’Italia.
Vari modelli – sottolinea lo studio dal titolo Stime recenti dei premi per il rischio sovrano di alcuni Paesi dell’area euro – indicano infatti che, sulla base dell’andamento dei fondamentali economici (la crescita economica, le condizioni fiscali e i rischi finanziari) del Paese, il premio per il rischio sulla scadenza dei 10 anni, misurato dal differenziale di rendimento fra il Btp e il corrispondente Bund tedesco, dovrebbe collocarsi su valori dell’ordine dei 200 punti base (contro un livello di circa 450 punti base nella media di giugno del 2012).
Una parte significativa dello spread – secondo le analisi di Bankitalia – è spiegata dal forte calo del rendimento del Bund tedesco, che ha beneficiato di ingenti flussi di acquisti legati alla ricerca di attività ritenute più sicure da parte degli investitori.
Il recente andamento dello spread – si puntualizza nello studio – è in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio non legati alle condizioni di fondo del Paese. Avrebbe riflesso, in particolare, l’emergere tra gli investitori di alcune paure sulla solidità dell’unione monetaria.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia