Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue”

Al termine del colloquio tra Mario monti e premier Bosniaco, Vjekoslav Bevanda, il presidente del Consiglio parlando alla stampa ha detto: “La storia di Sarajevo dimostra che mai la convivenza pacifica, armoniosa e costruttiva è acquisita per sempre, ma richiede una manutenzione psicologica e politica continua. E in questo momento in Europa questa manutenzione è necessaria. E’ importante che anche nei confronti dei paesi che appartengono da tempo all’Ue, essa abbia la capacità di unire e non di dividere. Prima a Cernobbio e poi qui ho annunciato l’idea, che Van Rompuy ha condiviso, di un incontro dei capi di Stato e di governo per discutere e agire al fine di evitare che all’interno dell’Ue rinascano contrasti e tensioni spinti anche dalla crisi nell’Eurozona”.
“L’Italia – ha poi aggiunto il premier – spinge forte per l’integrazione della Bosnia Erzegovina nell’Unione europea. Noi siamo convinti che la Bosnia Erzegovina costituisca un tassello molto importante nel processo di allargamento dell’Unione europea. La Bosnia può arricchire l’Europa allargata con le sue peculiarità storiche, culturali, etnico-religiose. Perchè questo avvenga i cittadini bosniaci devono superare definitivamente antiche divisioni e camminare insieme nella prospettiva dell’integrazione con i Paesi europei, ma soprattutto all’interno del Paese, oltre i contrasti che vivacemente caratterizzano i Paesi balcanici”.

 

1 Commento per “Bosnia, Monti: “Costituisce un tassello importante nell’operazione di allargamento dell’Ue””

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia