Crisi economica, Visco: “L’Esm sarebbe insufficiente, per questo c’è la Bce” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “L’Esm sarebbe insufficiente, per questo c’è la Bce”

“L’Esm (fondo europeo salva-stati) ha risorse limitate, circa 500 miliardi di euro, se fosse l’unico meccanismo per affrontare una crisi finanziaria sarebbe insufficiente, per questo è stato previsto anche l’intervento della Bce”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Visco, intervenuto nel corso del dibattito in occasione del 26 Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, ha commentato anche la situazione dello spread, che riflette “in parte differenze strutturali tra le economie e in parte l’avversione al rischio paese, a chi spetta il compito di eliminare quest’ultimo rischio? Spetta alla politica. La Bce – ha proseguito – interviene nel lasso di tempo che ci separa dal completamento del processo di integrazione”.
Così l’eventuale acquisto di titoli di Stato a breve termine, fino a 3 anni, da parte di Francoforte, “serve per evitare la differenziazione sui tassi a breve pagati dalle imprese. La Bce si prende questa responsabilità ma lo fa in maniera condizionale per evitare che l’altra componente dello spread”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia