Amianto, l’Italia è ancora a rischio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Amianto, l’Italia è ancora a rischio

La contaminazione da amianto è un grosso problema nel nostro Paese. Basti pensare che l’Italia, prima del 1992, anno dell’entrata in vigore della legge che ha messo al bando la sostanza, ne deteneva il record per il massimo consumo. Non che oggi le cose vadano decisamente meglio: in Italia ci sono ancora ben 34 mila siti a potenziale contaminazione da amianto. Di questi ben 373 sono a rischio di primo livello.
Questi dati evidenziano solo una parte della mappatura della contaminazione italiana: mancano infatti alcune regioni come ad esempio Calabria e Sicilia.
La maggior parte dei siti che contengono amianto naturale sono stati registrati in Piemonte.
Tutto ciò è emerso dallo studio pubblicato dal ministero della Salute sulle patologie legate all’esposizione da amianto.
Secondo i dati l’Italia, dal dopoguerra al 1992, ha prodotto circa 3,7 milioni di tonnellate di amianto grezzo mentre secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche l’amianto ancora da bonificare ammonterebbe a ben 32 milioni di tonnellate.
Secondo le stime, bonificando circa 380 mila tonnellate l’anno, per liberare l’Italia da questo pericoloso materiale occorrerebbero più o meno 85 anni.
In tutto il paese sono 680 mila le persone esposte al rischio e il numero potrebbe continuare a salire fino a a toccare il suo picco nel quinquennio 2015-2020.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia