Vecchie (o nuove) passioni. Passeggiando in bicicletta… | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vecchie (o nuove) passioni. Passeggiando in bicicletta…

Gli italiani sembrano riscoprire la passione di tornare in sella ad una bicicletta. I dati lo confermano: solo nel 2012, sono state vendute oltre due milioni di biciclette, con un incremento di circa 200 mila esemplari in più rispetto al 2011. La stima, realizzata da Confindustria Ancma, è stata diffusa durante la prima giornata dell’Esposizione internazionale del ciclo (Eica) che si è tenuto a Verona.
Sempre più persone, quindi, decidono di ricorrere all’uso di una bicicletta per poter effettuare i propri spostamenti. Ed è soprattutto chi vive in città a decidere di usare la bici: analizzando le vendite, infatti, le più acquistate risultano essere le “city bike”, progettate per percorrere tragitti piani a velocità moderate. Biciclette, che per forma di telaio privilegiano il comfort. Manubrio e telaio, infatti, garantiscono una postura meno stressante delle bici da corsa che, di fatto e dati sulle vendite alla mano, rientrano sempre meno nelle preferenze di chi decide di comprare una bicicletta.
In molti, invece, preferiscono la bicicletta pieghevole. Le cui caratteristiche permettono di caricarla nel portabagagli dell’automobile o di montarla su autobus e treni.
Prima parlavamo di un incremento delle vendite, circa 200 mila pezzi in più rispetto allo scorso anno, ma in verità c’è da rilevare che sono molti di più gli italiani che sono tornati o stanno tornando ad usare la bicicletta. Infatti, in tanti decidono di non comprarne una nuova, ma di sistemarne una vecchia e, molto spesso, da tempo inutilizzata.
Ma le bici potrebbero essere molte di più di quelle attualmente in circolo se si tiene conto di un dato: secondo le stime di Confindustria Ancma, infatti, sono circa 32 milioni le biciclette lasciate in disuso nelle cantine e che, potenzialmente, potrebbero tornare nelle strade.

 

1 Commento per “Vecchie (o nuove) passioni. Passeggiando in bicicletta…”

  1. […] costante del potere d’acquisto. Eppure i dati più recenti hanno evidenziato anche un incremento nelle vendite delle biciclette, nonostante una struttura stradale poco consona in molte città d’Italia. I centri urbani in […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia