Federconsumatori: “Bollette record nel 2012. +11,9% per il gas e +14,9% per la luce” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Bollette record nel 2012. +11,9% per il gas e +14,9% per la luce”

“Come annunciato oggi anche da Nomisma si prospettano per le famiglie nuovi aumenti nelle bollette di luce e gas, aumenti tutt’altro che irrilevanti.
Anche il 2012, infatti, conferma l’andamento al rialzo registrato da diversi anni a questa parte, che ha portato la spesa per tali voci a raggiungere il record dal dopoguerra.
Nel dettaglio, secondo le stime del C.R.E.E.F. Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori: per quanto riguarda il Gas, il rincaro della spesa annua nel 2012 sarà pari a +136 Euro in più rispetto allo scorso anno (+ 11,9%).
Gli effetti di tali aumenti si percepiranno soprattutto nell’inverno che sta per arrivare, determinando una spesa record pari a 1297 Euro (considerando il consumo di 1.400 metri cubi di una famiglia tipo).
Per quanto riguarda l’elettricità la spesa annua di una famiglia tipo per un consumo di 2700 kw/h supererà il record storico del 2008. Nel 2012 la spesa raggiungerà quota 502 Euro (+65,20 Euro rispetto allo scorso anno, ovvero +14,9%).
Un andamento intollerabile, per questo chiediamo al Governo un incontro urgente, coinvolgendo anche la parti sociali, per individuare soluzioni utili ad arginare tali aumenti e per rivedere i criteri di accesso al Bonus energia e gas, anche alla luce dei risultati limitati ottenuti finora (dove ne hanno usufruito soltanto 1.600.000 utenti pari a 1/3 di quelli preventivati).
“Da tempo ribadiamo che, per alleviare il peso dei costi del gas, è necessario ridurre l’eccessiva imposizione fiscale che incide su ogni metro cubo consumato per il 35%, portandolo progressivamente verso la media europea del 20%.”– dichiara Mauro Zanini, Vice Presidente Federconsumatori.
Si potrebbe, ad esempio, prevedere un meccanismo di sterilizzazione automatica dell’Iva legata all’aumento del costo della materia prima, smettendola finalmente di considerare il metano per il riscaldamento come un bene di lusso e portando quindi l’Iva al 10%.
Relativamente all’energia elettrica, invece, è opportuno che il Governo attui una seria pulizia negli ‘oneri di sistema’ per le voci impropriamente annoverate tra le fonti rinnovabili e avvii una revisione del meccanismo di sostegno a tali fonti, trasferendo i necessari incentivi sulla fiscalità generale”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia